La faccia di Jack ovunque, sempre. A Ottobre in casa nessuno mi sopporta (come il resto dei giorni, inciso doveroso) perché tendo a rendere Jack qualunque cosa mi capiti a tiro.
La faccia di Jack sulle melanzane, che ho chiamato O’Bergine per una simpatica assonanza sono assolutamente irrinunciabili. E, cosa non meno importante sono buone da impazzire. Ho un piccolo segreto per farle: il miso. Che il miso vada a nozze con le melanzane non è un segreto e ce lo ha insegnato Ottolenghi. Questa versione sorprende però per la facilità di esecuzione, la bontà e la resa estetica simpatica e accattivante.
Come si fanno?
Spennelli le melanzane con olio extra vergine d’oliva, salsa di soia e una punta di miso. Il mio preferito è il miso di orzo. Metti in forno a 180 per 15/20 minuti e l’idea più veloce, divertente e carina per Halloween è servita. A me piace molto aggiungerle anche all’ insalata, qualsiasi essa sia.
La Ricetta
Conosci la storia di Jack?
Ne ho parlato qui insieme alla tradizione, tra leggende e storia.
Le Ricette di Halloween
Le trovi tutte qui. Sono davvero tante, molto colorate e divertenti.
La Guida
Clicca sopra l’immagine per accedere all’articolo su “La zucca di Halloween: tutto quello che c’è da sapere”. Come sceglierla, disegnarla, intagliarla e farla resistere il più possibile.