Ricette Vegetariane e Vegane

Cappelli di Strega

Biscotti semplici e decorati in pochi secondi con i gel in tubetto. Un ottimo metodo per “i biscotti dell’ultimo minuto” e con un impatto estetico sorprendente. Il gel tende a solidificare dopo qualche ora. Non è certamente paragonabile alla glassa ma l’effetto è davvero molto carino e colorato.

LA RICETTA PER I BISCOTTI

(Ho usato i decoratori in gel nel tubetto per decorare)

Ingredienti della frolla vegana infallibile di Sir Montersino, che amo:
500 grammi di farina 00
250 grammi di zucchero di canna o semolato bianco classico
70 grammi di olio extra vergine d’oliva
70 grammi di olio di riso (ma anche quello di girasole va bene. Montersino preferisce il riso)
130 grammi di acqua a temperatura ambiente
12 grammi di lievito per dolci
Un pizzico di sale
La scorza di un’arancia e di un limone grattugiata finemente (o vaniglia, cannella. Quello che preferisci)
Si deve lavorare in un robot. Io ho fatto con il kitchen Aid perché mi trovo benissimo e perché c’è la foglia, come indica il grande Montersino. Metti zucchero e acqua e a velocità minima lascia lavorare. Aggiungi l’olio di oliva e poi quello di riso a filo mentre lavora. Solo alla fine setaccia la farina e il lievito insieme e aggiungi pian pianino lasciando incorporare senza fretta fino a quando ottieni un composto omogeneo. Sarà molto molle. Non deve preoccuparti. Lavoralo fino a quando è omogeneo e non di più. Avvolgi in pellicola e lascia riposare almeno 3 ore ma è meglio se 4. I grassi dell’olio si devono ristabilire, legare e formare poi con il tempo quella che sarà una pasta frolla perfetta: per biscotti, crostate e tutti i dolci che ti vengono in mente. Assolutamente perfetta! Ma come poteva essere altrimenti.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY