Quest’ Estate ho fatto continuamente bruschette; soprattutto al sapore di brie e fichi e stracchino con pesca. Un’idea facile, veloce e gustosa ma soprattutto d’effetto. È il momento di fichi e feta adesso; e la feta vegan che trovi in commercio con il passar del tempo diventa sempre più buona.
Molti mettono il miele sopra la feta ma ti assicuro che anche con lo sciroppo d’acero o del Golden syrup o banalmente con qualsiasi tipo di dolcificante liquido -anche quello di mele- tu preferisca. Spezie che ti piacciono o erbe aromatiche e il piatto è servito. Potresti pure mettere in forno sia i fichi che la feta e ottenere una buonissima crema per condire la pasta ( o bruschette). Altrimenti fare dei fichi alla piastra e servire con feta. Le variazioni sono diverse e in ogni modo è sicuramente un’idea gustosa, buona e fresca. Accanto dei crostini o delle fette di pane tostato faranno il resto.
C’è poco da spiegare in effetti
Metti la feta su un piatto con generoso pepe nero macinato sul momento.
Accanto i fichi (anche arrostiti)
Sopra la feta un po di sciroppo d’acero, se lo mangi il miele ma non fa davvero differenza quindi usa altro e aiuta le api .
Foglie di menta – ma anche il basilico non è male- e filo olio extra vergine d’oliva.
Sui fichi metto sempre un po’ di lime. Un tocco che farà la differenza.