Ricette Vegetariane e Vegane

Good Morning Christmas: Santa Claus Pancake

Le fragole sono fuori stagione lo so ma a Natale si può sognare un pochino?

Del 3 Novembre e del mio personale significato ti ho parlato qui. Dare il buongiorno a Babbo Natale con un leggerissimo anticipo per me è sempre stata una missione. Sì, il valore dell’otto Dicembre e i ricordi tra i più preziosi della mia vita albergano nel mio cuore. L’attesa e la struggente voglia di sognare. Ma, se poter cominciare a farlo con un po’ di anticipo non fa male a nessuno -anzi l’esatto contrario- perché no?

I pancake con il facciotto di Babbo Natale sono ormai una tradizione del tre Novembre in casa. La cosa fa molto divertire tutti (c’è del sarcasmo, sì) ma a dir la verità ogni scusa è buona per farli perché sono divertentissimi e con davvero pochissimo -per il nostro Easy Christmas- ottieni un dolcetto delizioso che ti fa sorridere e sognare. Le fragole sono fuori stagione, certo. E per chi è attento come me dovrebbe essere un deterrente. Credo però che se fatto una tantum non incida così nettamente. È un momento speciale. I ribes, che sarebbero ugualmente perfetti o i lamponi o frutti di bosco, sarebbero anche perfetti ma li trovo con difficoltà. Fa già ridere tristemente così me ne rendo conto perché siamo a Dicembre e dovremmo parlare di mele al massimo ma, senza voler sottolineare perché non è mia abitudine quello che faccio da vent’anni e più per ambiente e animali una tantum le fragole a Dicembre me le concedo senza particolari sensi di colpi. Si tratta in fondo di un paio di volte al massimo.

 

La Ricetta

Su questo sito nel campo cerca troverai diverse ricette che riguardano la preparazione dei pancake; sia vegana che vegetariane. Quella che ti lascio oggi è la classica famosissima in tutto il mondo di Isa Chandra che ognuno spaccia un po’ per la propria ma la verità la sappiamo. L’ho leggermente modificata.

200 grammi di farina 0  o integrale

60 grammi di farina 00

300 grammi di latte di mandorla (o soia o quello che preferisci)

10 grammi di lievito per dolci

un pizzico di sale

1 cucchiaio e mezzo di zucchero ma se vuoi abbondare o diminuire fai senza problemi. Io uso canna integrale ma fai tu.

Vaniglia o cannella o ancor meglio in questo periodo il mix di spezie che aggiungi nei biscotti e torte (non sai come si fa? Eccolo!)

Lavora tutto velocemente con un cucchiaio o una frusta e lascia riposare in frigo per 10-12 minuti coprendo con pellicola a contatto. Poi scalda la padella e procedi alla classica preparazione dei pancake. Di certo li saprai fare meglio di me.

Puoi lasciare il nostro adorabile Santa Claus senza barba montata vegetale e mettendo delle banane o fette di mela o pera o abbandonarti al piacere estremo e procedere senza ritegno; opzione, che manco a dirlo, preferisco.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY