Ricette Vegetariane e Vegane

Ma lo sapevi che il Candy Cane…. !?

Il bastoncino di zucchero e menta a strisce bianche e rosse pare che sia un riferimento alla J iniziale Jesus ovvero Gesù.

Tadan colpo di scena!

Quando l’ho letto ho voluto approfondire bene la vicenda perché mi puzzava di leggenda metropolitana o tipica sciocchezza che gira sul web come in un goliardico telefono senza fili. Questi bastoncini sono popolarissimi in America e anche il dolciume più venduto nel mese di Dicembre. Da un po’ di anni hanno preso piede anche qui in Italia e nel resto del mondo. Menta piperita che occorre per girare il latte caldo, cappuccini ma soprattutto per appenderli sull’albero, farci collane e scorpacciate.

Decori, insomma li conosciamo tutti e ce ne sono anche diverse versioni con verde, bianco e rosso altrimenti quella tradizionale del rosso e bianco. Dopo tante ricerche, anche da fonti autorevoli come il gambero rosso, eccomi qui a confermare che sì. Pare che abbiamo assolutamente un valore e significato religioso e che sia davvero la J di Jesus.

Nel 1670

Il racconto popolare più famoso infatti si rifà al coro della cattedrale di Colonia in Germania intorno al 1670 quando il maestro di musica iniziò a regalare degli stecchetti di zucchero agli stupendi più giovani per tenerli buoni durante lo spettacolo The Living Greche.Il racconto popolare più famoso infatti si rifà al coro della cattedrale di Colonia in Germania intorno al 1670 quando il maestro di musica iniziò a regalare degli stecchetti di zucchero agli stupendi più giovani per tenerli buoni durante lo spettacolo The Living Greche. Inizialmente i dolcetti vennero piegati a forma di bastone per richiamare i pastori e questo lo conferma pure Susan Benjamin che è la fondatrice del true traete historic Candy  ovvero il negozio di caramelle nel west virginia dove è possibile trovare tutti i dolciumi che sono stati realizzati sino ad oggi ma è anche l’autrice di un libro famosissimo che parla proprio di caramelle e dove afferma che i bastoncini nascono nel seicento dapprima con uno zucchero soffiato e poi subiscono diverse evoluzioni. Come in tutto poi dall’europa si arriva all’America e si trasforma. Un immigrato tedesco addobba un abete rosso con decorazioni di carta, frutta e bastoncini di zucchero e da qui il significato del bastoncino al contrario come prima lettera di Gesù.

Ho scovato anche altre notizie interessanti (gomblottoooooo!!!) che parla di linguaggi in codice, di messaggi segreti e che il rosso richiama il sangue di cristo. Questa ricerca approfondita sul Candy cane mi ha catapultato in un action movie tipo codice Da Vinci con un professor Langdon intenzionato a trasportarmi tra fantasmi e leggende del passato tra Germania, Alberi di natale e America.

Sì, mi sa che dobbiamo dedicarci del tempo perché -ebbene sì- non è solo un adorabile zuccherino. Musica del terrore in sottofondo.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

2 COMMENTS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY