Ricette Vegetariane e Vegane

Pesche con gli amaretti e cioccolato

Pesche Ripiene con Amaretti e Cioccolato: Un Dolce Abbraccio di Sapore

Immagina la dolcezza succosa delle pesche unita alla croccantezza degli amaretti e alla profondità avvolgente del cioccolato; un dessert che ho provato grazie a mia cognata Paola che l’ha preparata appositamente per me qualche anno fa in occasione di un tea time.  Questo dessert tradizionale che sa di casa e di antiche ricette porta con sé tutto il calore dell’estate e la golosità di un abbinamento perfetto; siamo un po’ fuori stagione va detto ma qui in Sicilia a Novembre ancora qualche pesca davvero buona si trova (e certo! Abbiamo avuto 27 gradi fino al 31 Ottobre).

Le pesche ripiene con amaretti e cioccolato sono una coccola che conquista al primo assaggio, perfette da gustare tiepide, magari accompagnate da una pallina di gelato o un ciuffo di panna. Un piccolo capolavoro di semplicità e raffinatezza da regalarsi e regalare.

La ricetta

800 grammi di pesche medie, 100 grammi di fondente e 100 grammi di amaretti. Sciacqua e asciuga le pesche. Dividile a metà e togli il nocciolo. Scava un po’ la polpa intorno all’incavo e di questa polpa riducine in pezzi piccolissimi un po’ perché serviranno per il ripieno. Taglia al coltello il fondente e frulla gli amaretti fino a ottener una polvere. Lavora i pezzi di pesca che hai messo da parte dall’incavo con gli amaretti e il fondente per poi rimettere tutta questa meraviglia dentro l’incavo. Una volta imbottite le pesche adagiale su di una teglia e cuoci a 180 già caldo per 50-60 minuti circa. Trascorso il tempo necessario servi e se cuoi arricchire fai sciogliere un po’ di fondente proprio all’ultimo momento e versane un po’ sopra.

Si mantengono in frigo anche per due giorni a patto che sia chiuse ermeticamente.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY