Pesche Ripiene con Amaretti e Cioccolato: Un Dolce Abbraccio di Sapore
Immagina la dolcezza succosa delle pesche unita alla croccantezza degli amaretti e alla profondità avvolgente del cioccolato; un dessert che ho provato grazie a mia cognata Paola che l’ha preparata appositamente per me qualche anno fa in occasione di un tea time.  Questo dessert tradizionale che sa di casa e di antiche ricette porta con sé tutto il calore dell’estate e la golosità di un abbinamento perfetto; siamo un po’ fuori stagione va detto ma qui in Sicilia a Novembre ancora qualche pesca davvero buona si trova (e certo! Abbiamo avuto 27 gradi fino al 31 Ottobre).
Le pesche ripiene con amaretti e cioccolato sono una coccola che conquista al primo assaggio, perfette da gustare tiepide, magari accompagnate da una pallina di gelato o un ciuffo di panna. Un piccolo capolavoro di semplicità e raffinatezza da regalarsi e regalare.
La ricetta
800 grammi di pesche medie, 100 grammi di fondente e 100 grammi di amaretti. Sciacqua e asciuga le pesche. Dividile a metà e togli il nocciolo. Scava un po’ la polpa intorno all’incavo e di questa polpa riducine in pezzi piccolissimi un po’ perché serviranno per il ripieno. Taglia al coltello il fondente e frulla gli amaretti fino a ottener una polvere. Lavora i pezzi di pesca che hai messo da parte dall’incavo con gli amaretti e il fondente per poi rimettere tutta questa meraviglia dentro l’incavo. Una volta imbottite le pesche adagiale su di una teglia e cuoci a 180 già caldo per 50-60 minuti circa. Trascorso il tempo necessario servi e se cuoi arricchire fai sciogliere un po’ di fondente proprio all’ultimo momento e versane un po’ sopra.
Si mantengono in frigo anche per due giorni a patto che sia chiuse ermeticamente.