Ricette Vegetariane e Vegane

Un risotto profumato ai broccoli

Il Risotto Vegano ai Broccoli: Una Sinfonia d’Autunno in Chiave Vegetale

Con l’arrivo del mio amatissimo Autunno la terra ci offre frutti generosi e, tra questi, i broccoli, finalmente protagonisti di stagione; se mi segui anche solo da un po’ sai quanto io ami i broccoli e i cavolfiori sin da piccola. Un amore smisurato nato grazie alla zia Mimma e la nonna Grazia, con le quali sono cresciuta e che coltivavano ogni delizia nel loro magico orto.

Questo risotto vegano ai broccoli non è solo un piatto ma un’esperienza sensoriale a tutti gli effetti che avvolge il palato e riscalda l’anima;  capace di trasportarci in una dimensione di pura armonia culinaria. La dolcezza dei broccoli, la croccantezza del riso e il contrasto salato dovuto a un ottimo brodo vegetale a base di patate, cipolletta fresca, cipolla rossa e qualche foglia di alga Konbu che chiaramente fa la differenza.

La scelta del risotto è già di per sé un omaggio all’eleganza gastronomica. I chicchi di riso, accuratamente tostati e sfumati con del prosecco bianco, diventano il palcoscenico perfetto per accogliere il sapore intenso dei broccoli, degli ortaggi nobili che, con il loro verde vibrante  svelano una personalità raffinata, decisa e versatile.  La loro cremosità nel risotto perché in cottura diventano così, morbidi appunto, e qualche ciuffetto croccante lasciato semplicemente sbollentare sopra ripassando in padella con un filo di olio all’aglio.

Il Segreto della Mantecatura Perfetta: il Burro Vegetale

Il segreto di questo risotto è nella mantecatura, realizzata con burro vegetale, che aggiunge una carezza vellutata. Un  tocco morbido che culla i chicchi, avvolgendoli in un manto di cremosità . Scegliere il burro vegetale significa rispettare la filosofia di una cucina vegana e sostenibile, senza rinunciare alla rotondità dei sapori; non c’è solo la margarina -comunque adesso sul mercato ce ne sono di validissime- ma diversi che conferiranno un sapore mai uguale.

La consistenza soffice e avvolgente del burro si fonde al gusto penetrante dei broccoli, creando una danza di sapori che celebra la natura nella sua purezza.

Preparazione: un Rituale di Lentezza e Amore

Preparare questo risotto è un invito alla lentezza, alla cura dei dettagli, alla passione per ogni gesto; gesti che rappresentano in toto l’autunno e l’avvento che non è più così lontano. Mentre il riso si trasforma e assorbe il brodo, ci si dedica alla cottura dei broccoli  affinché mantengano la loro consistenza e il loro gusto inconfondibile. La mantecatura finale con burro vegetale è l’atto conclusivo di questo rito, il momento in cui ogni elemento si unisce in un’armonia perfetta in un’ode ai sapori autentici.

L’Incanto di un Piatto Autunnale

È il piatto perfetto per le giornate d’ Autunno per lasciarsi avvolgere. Un invito a riscoprire la semplicità della natura e a celebrarla con una ricetta ricca di amore e di rispetto.


QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY