Creare un Albero di Natale da Favola: Il Villaggio Natalizio su Mensole
Vedo questo tipo di albero, con dentro il villaggio di natale, ormai da anni. Su Pinterest, su instagram, su Facebook, su Tik Tok, ovunque. Davvero ovunque. La prima volta che l’ho visto però è stata a Nicolosi, alle pendici dell’Etna. In un negozio magico dove è Natale tutto l’anno.
E ho sognato così tanto di poterci stare dentro. Di abitarci. Di affacciarmi da una di quelle finestre e ritrovarmi su di una mensola nella mansardina piccola sopra il negozio di caffè e cinnammon roll. Affacciarmi e sentire il profumo di cannella, la gente passeggiare sotto con i loro cani accanto, qualche gattino che fa le fusa sulla mensola della finestra. Di ritrovarmi dentro una bolla di neve, che la agiti e tutta la magia inizia oscurando per sempre il buio. Ho sognato tanto di vivere dentro questo albero, villaggio, boule. E lo zio Peppe ha realizzato questo sogno. Non riesco ancora a entrare dentro quella piccola porta ma se chiudo gli occhi è possibile. E tanto mi basta. Sognare.
Del resto se lo realizzi solo così; chiudendo gli occhi e sognando: perché no? È già tantissimo.
Immagina un albero di Natale che non sia soltanto un abete decorato, ma un intero villaggio invernale sospeso, un paesaggio incantato che prende vita in casa tua. Già da anni grazie al villaggio di Natale riesco a catapultarmi dentro un sogno, ma ammetto che questo. Questo è davvero il sogno nel sogno. L’albero e il villaggio, insieme. Insieme ai sogni, le speranze e i ricordi. Grazie all’abilità , alla pazienza e all’incredibile bravura dello zio Peppe ho a casa un sogno. È ispirato a quelli virali su tutti i social negli Stati Uniti soprattutto. Un’opera maestosa che racchiude l’essenza del natale. Un villaggio fiabesco illuminato dalle luci di un albero. La rappresentazione della vita e del sogno disposto su delle mensole e abbracciato dal verde e dalla neve; che nell’alternarsi di luce ti trasporta in un luogo dove tutto è possibile. È come sentire What a wonderful world suonata al piano. È commovente, magico e soprattutto realizzabile. Puoi farlo anche tu. Devi saperci fare con mensole, legni e attrezzi vari o magari devi avere in famiglia o tra gli amici una meraviglia come lo zio Peppe; che non si è mai arreso e ha assecondato ogni mia piccola follia sempre con il sorriso e con una disponibilità illimitata. Costruirlo rimarrà tra i ricordi più belli perché come spesso accade l’oggetto in sé è bellissimo d’accordo, ma costruire ricordi con chi ami lo è ancor di più. Sono certa che oggetto a parte quello che rimarrà nel cuore saranno i giorni. I giorni fatti di colla a calda. Il giorno in cui è caduto sopra il trenino e il giorno in cui abbiamo riso incollando il Babbo Natale senza mano. Le bibite ghiacciate, le maniche corte e i vlog girati e interrotti per le troppe risate. Laura sempre con noi e Sebi, come piccoli e grandi impagabili folletti di Babbo Natale. Non avrei mai potuto realizzare siffatta meraviglia senza di loro. E oggi voglio condividere con te tutti i segreti per una realizzazione perfetta, facile (spero!) e comoda. Insomma voglio dirti tutto quello che gli altri non hanno fatto. Non voglio farti vedere l’opera finita, pavoneggiarmi e basta. Voglio condividerla con te. Altrimenti il bello dove sta? Siamo qui per sognare insieme no? E allora, ecco: Ecco come si fa. E per qualsiasi domanda e curiosità io e lo zio Peppe, soprattutto, rimaniamo in ascolto per aiutarti e consigliarti.
Ho girato diversi video e fatto una sorta di vlogmas per le storie di instagram se ti va ti linko poi tutto e metto in evidenza così potrai avere anche un supporto visivo.
Materiali necessari
Perno centrale: Un albero maestro in legno, alto circa 240 cm o leggermente di più. Anche 260-280 sarebbe perfetto.
Mensole: Circolari con diversi raggi per creare un effetto piramidale, rispettivamente da 20 cm, 40 cm, 60 cm, 80 cm e infine 120 cm.
Panno lenci bianco: Per coprire ogni mensola e creare l’effetto neve.
Ghirlande natalizie: Da avvolgere intorno alle mensole, in modo da imitare i rami di un albero.
Decorazioni per il villaggio: Piccole case, chiese, personaggi e lampioni in stile natalizio. Li trovi ovunque. Si potrebbe fare con qualsivoglia paesaggio tu abbia in mente. Anche con casette di legno semplici verrebbe ugualmente un sogno.
Luci: Fili di luci per illuminare il villaggio, nascosti dietro il perno centrale. Le mensole infatti sono forate proprio nell’attaccatura -dietro- l’albero maestro in modo da far passare tutti i fili.
Colle e attrezzi vari: Per fissare in sicurezza le mensole e le decorazioni. Abbiamo usato la colla a caldo e diversi attrezzi che chiaramente variano a seconda delle esigenza. Ma procediamo con calma e vediamo tutto piano piano:
Procedimento
Preparazione del perno centrale
Sistema il perno centrale in posizione verticale, fissandolo con una base solida e sicura. Questo perno sarà il cuore dell’albero e dovrà essere ben saldo.
Installazione delle mensole
Fissa le mensole al perno centrale, iniziando dalla più piccola in cima e procedendo verso il basso. Mantieni le distanze equidistanti tra una mensola e l’altra, in modo da creare un effetto piramidale armonioso e ben proporzionato (in queste foto non vedi bene la mensola più piccola da 20 sotto la stella perché non avevo ancora trovato un oggetto talmente piccolo da poterlo collocare e non ti dà un effetto precisamente armonico ma adesso che ho risolto il problema ti mostrerò con un update di foto). Ogni mensola dovrà essere forata con una fresa in modo da far passare i fili. In questo caso abbiamo forato dietro il centro della circonferenza, proprio a ridosso dell’albero maestro; in modo che tutti i fili corressero lungo l’albero fissati da fascette.
Copertura delle mensole
Applica il panno lenci bianco sopra ogni mensola. Usa la colla a caldo e stendi bene. Noi lo abbiamo fissato con una sparachiodi. Non preoccuparti se si vedono le graffette perché tanto poi intorno ci andrà la ghirlanda che abbiamo tagliato in modo che fosse perfetta per ogni circonferenze con delle forbici specifiche.  Se vuoi potrai anche aggiungere del cotone idrofilo per l’effetto nuvoloso e nevoso; questo tipo di dettagli chiaramente sono del tutto personali e potrai dar sfogo alla fantasia più sfrenata.
Decorazione delle mensole
Su ogni mensola, posiziona con cura le casette, le chiese, i personaggi e tutti gli elementi decorativi del villaggio natalizio. Cerca di creare una composizione armoniosa, immaginando che ogni mensola rappresenti un quartiere o un angolo speciale del villaggio. E non in ultimo che i pesi siano perfettamente equilibrati per non incorrere in qualche spiacevole imprevisto.
Luci nascoste
Disponi le luci lungo il perno centrale, cercando di nascondere i fili dietro il perno per un effetto pulito. Lascia che le luci illuminino delicatamente ogni mensola, dando vita al villaggio senza che i cavi siano visibili. Ogni mensola è stata forata proprio nella posizione che avrebbe incontrato il perno centrale, nella parte nascosta/dietro, chiaramente; come già detto sopra.
Aggiunta delle ghirlande
Avvolgi le ghirlande natalizie intorno alle mensole e al perno centrale, creando l’effetto di un albero di Natale. Assicurati di coprire ogni spazio vuoto, in modo che l’insieme appaia rigoglioso e avvolgente. Anche tutto l’albero maestro avvolgilo per bene in modo da creare l’effetto “albero” perfetto.
Ultimi ritocchi e accensione
Controlla che tutto sia ben saldo e stabile. Quando sei pronto, accendi le luci e ammira la tua creazione! La stanza si riempirà di un’atmosfera incantata, e il villaggio sembrerà pulsare di vita come in un sogno natalizio.
Ho aggiunto una stella che definirla kitsch è poco, ma adorabile. Letteralmente adorabile. Munita di proiettore. Una cosa di sconvolgente esagerazione assolutamente perfetta.
Noi abbiamo deciso di collegare tutto ad Alexa in modo da poter accendere e spegnere con un semplice comando vocale anche perché, chiaramente, se l’albero è a ridosso di un muro l’operazione potrebbe essere leggermente difficoltosa.
Con “Alexa, accendi villaggio”, abbiamo risolto e il risultato è così incredibile da non trovare le parole.
La meravigliosa stella Kitsch Trash
L’ho acquistata su amazon. Credevo proiettasse diversi scenari e invece, con rammarico. ho dovuto accontentarmi di queste ghirlande di ghiaccio-stalattiti-comesichiamanosantocielo?! L’effetto è perfetto. Non saprei aggiungere altro. Proporzionato (anche se ancora devo sistemare qualche pezzo di villaggio piccolo che entri nella prima mensola in alto -quella da 20 cm- che dovrò sicuramente acquistare perché i miei -anche i più piccoli- non riesco a farli stare se non in posizione pericolante)
Christmas Lights, il mio podcast natalizio
A fine articolo ho deciso di mettere una puntata a caso del mio podcast natalizio che magari ti sei persa/o. Se hai voglia e tempo mi trovi in tutte le piattaforme come Christmas Lights.
Se vuoi vedere tutta la costruzione
Nelle storie in evidenza di instagram iaiaguardo alla voce Vlogmas ’24 trovi alcuni video che ho girato durante la costruzione.
Grazie zietto!
Lo zio Peppe è anche l’artista che ha creato altri alberi e anni fa ho dedicato diversi post. Ti lascio qui il più cliccato e anche uno dei più belli in modo che tu possa ammirarlo, e magari costruirlo perché no?!, anche tu.Â
Per qualsiasi domanda e/o curiosità rimango a tua disposizione nei commenti. Anche lo zio Peppe, per qualcosa di più tecnico.