Qui trovi il video su Instagram>>>
10 Cose che ho imparato
Non compro più fiori recisi da anni per una serie di ragioni. Preferisco le piante.
Gli unici fiori che mi concedo, oltre le mie amate margherite sono i tulipani.
Ti scrivo quello che negli anni ho imparato. Se ti va di raccontarmi anche i tuoi piccoli segreti te ne sarei grata.
1. Tulipani solo alla Lidl. Li ho comprati ovunque ma nessun tulipano dura di più/è più bello di quelli che trovo alla Lidl (chiedi al tuo punto di vendita quando arrivano così da poterne trovare in quantità e soprattutto in tutte le nuance. Io non manco mai l’appuntamento a inizio settimana)
2. Bisogna recidere il gambo, come consigliato nel mazzo stesso, di almeno 3 centimetri meglio se in trasversale . Andrebbero recisi ogni 2 massimo 3 giorni (a me durano dai 7 massimo 9 giorni che è già un risultato incredibile).
3. L’acqua deve essere poca (questo è davvero il segreto dei segreti). Ne basta quel tanto per bagnare le punte tagliate.
4. Le foglie basse non devono stare mai a contatto con l’acqua perché si deteriorano più in fretta. Nel caso è possibile reciderle.
5. Non ammassare troppi tulipani insieme costringendoli a stare stretti. “Falli respirare”
6. L’acqua non deve essere fredda e non va cambiata totalmente. Meglio aggiungerne un po’ alla volta.
7. 1/2 cucchiaino di bicarbonato (alcuni consigliano candeggina ma non ho mai provato) allunga la vita dei tulipani. Onestamente non ho riscontri scientifici a riguardo (anzi se lo sai..) ma me lo ha consigliato una mia amica e com’è che si dice: tentar non nuoce! Sicuramente un nutrimento per fiori adatto alla causa sarà infallibile.
8. Forando il gambo con uno spillo alla base del fiore -dove ci sono i petali- dovrebbe restare più “rigido” e non tendere a scendere. A guardare giù. Ho provato decine e decine di volte. Non sempre risulta ma sì, nella stragrande maggioranza funziona.
9. I tulipani non amano il calore e se esposti troppo al sole o in un ambiente caldo sfioriranno velocemente.
10. Banale ma utile sempre: scegli tulipani tendenzialmente chiusi per goderne di più.