Ricette Vegetariane e Vegane

Happy Mabon: Risotto all’uva arrostita

RISOTTO ALL’UVA ARROSTITA E ROSMARINO

Nella mitologia Mabon è indicato per rappresentare il Dio della giovinezza, caccia, vegetazione e raccolti. Mabon, figlio di Modron e di Mellt; Mabon da molti storici viene associato alla figura di Apollo; una sorta di Apollo celtico anche se altri ancora lo accostano alla figura di Demetra/Persefone per via di molte correlazioni e analogie.
Per molti Mabon è uno degli otto Sabbat/Sabba; l’anno infatti nel paganesimo e in molte altre religioni neopagane è rappresentato da una ruota; la cosiddetta Ruota dell’Anno che rappresenta il ciclo naturale delle stagioni. Lo scorrere del tempo viene indicato su una ruota: Yule 20-23 Dicembre, Imbolc 1 Febbraio, Ostara 19-22 Marzo, Beltane 1 Maggio, Litha 19-23 Giugno, Lughnasadh 1 Agosto, Mabon 21-24 Settembre, Samhain 1 Novembre. Lo scorrere delle stagioni si riflette nella nostra vita come nascita, crescita, declino e morte.
Molto affascinante e complesso, il tutto. Oggi a tutti gli effetti con l’equinozio di Autunno, che può capitare anche il 23 Settembre, comincia una delle stagioni più amate. Neanche a dirlo: la mia. In assoluto.

L’odore della pioggia leggera in arrivo e il profumo dei chiodi di garofano al primo morso delle rame di Napoli, biscotti catanesi autunnali. Le dita che sanno d’arancia dopo averla sbucciata e annusata. L’uva che ti riporta nell’orto e le zucche da ammirare inventando storie sulle forme come si fa con le nuvole. E poi le candele accese, il pane scaldato vicino al camino con un filo di olio che punge la gola. La ricerca delle foglie, le prime castagne e riprendere tutti cuscini da sistemare e accatastare come torrette dove arrampicarsi per i sogni più belli. Attorcigliarsi nel plaid, scottarsi la lingua con la tisana e recuperare la fettina di limone in fondo alla tazza del tè. Profumare la casa con le spezie, legare le stecche di cannella e sfornare la torta di mele da sbriciolare ridendo sul divano.

🍁🍂 Tirare a sé la coperta, coprire le mani con il maglione, stringersi al cardigan come in un abbraccio atteso. Il bollitore che fischia mentre il tavolo infarinato si riempie di teglie stracolme di biscotti. Da conservare nella latta e rubare prima di andare a letto. Prima uno. Poi due.
Sei tante cose Autunno. Mi saresti mancato anche se non ti avessi mai vissuto. Ti avrei inventato per sentirmi felice; ma non sarei mai riuscita a disegnarti così bello.

🍇🍚RISOTTO ALL’UVA ARROSTITA E ROSMARINO
Metti in una teglia dell’uva ben lavata e togli i semi. Aggiungi olio evo, sale e rosmarino.
Fai battuto sedano cipolla e carota o come preferisci (solo cipolla, se vuoi). Aggiungi il riso carnaroli e tostalo (se ti piace sfuma con vino bianco). Aggiungi Pian piano il brodo vegetale come nella classica preparazione del risotto. A metà cottura minuti prima della fine cottura: aggiungi gli acini ben tostati, aggiusta di sale e pepe nero macinato sul momento. Manteca con yogurt naturale bianco non zuccherato di soia se sei vegano altrimenti procedi con il burro se sei vegetariano. O fai, come preferisci chiaramente.

 

 

Il Video su instagram

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY