Ricette Vegetariane e Vegane

La mia cucina non giudica ma sussurra un'altra visione. Dal 2002 (ma ho cominciato questo percorso ben prima Pian piano) non mi nutro di animali. Più di dieci anni da vegetariana. Dieci esatti di alimentazione vegana; ho smesso di mangiare total veg -e quindi al momento sono vegetariana- da un anno circa per problemi di salute; per il 90 per cento la mia alimentazione continua a essere vegana. Non amo comunque appartenere a una cerchia, a un gruppo e classifica. Ho le mie idee, la mia personalità e soprattutto le mie ragioni.

La nonna, con la quale sono cresciuta, allevava conigli, galline e altri animali. Giocavo con un coniglio bianco dagli occhi rossi. Lo avevo chiamato Neve. Un pomeriggio chiesi a nonna dove fosse. Mi rispose "al capanno". Neve era appeso a testa in giù. Quel giorno per la prima volta incontrai la morte. E da allora non mi ha mai fatto particolarmente simpatia. "Non potrei mai mangiare qualcosa che ha gli occhi", una ragione di vita.

GLI INGREDIENTI e le basi

THIS WEEK

LA SELEZIONE

in evidenza

Che cos’è il Veganuary?

Il Veganuary è un evento globale che nasce nel 2014 dalla crasi di due parole Vegan e January: Gennaio Vegano. Nasce da un’organizzazione no profit inglese che vuole sottolineare i benefici dell’alimentazione vegana che coinvolgono inesorabilmente ambiente, animali e persone.

Zuppa di Miso con shiitake

Per fare una buonissima zuppa di miso c'è bisogno di un ottimo brodo dashi. Cuciniamolo insieme. La ricetta e anche il video.

Gelato al burro d’arachidi

Il gelato viene sempre prima di tutto. È la cosa che mi piace di più in assoluto. Sempre e per sempre. Questo al burro d'arachidi non credevo potesse essere così buono.

Non è latte

Colazione e Merenda

Pranzo e Cena

Condimenti

VIDEO

IL LIEVITO ALIMENTARE

LA PAPAYA

FORMAGGI VEGANI

AFFETTATI VEGANI