Ricette Vegetariane e Vegane

Granita siciliana al cioccolato

Le granite siciliane -mi riferisco a quelle della Sicilia orientale perché sono tipiche del territorio- sono famosissime ovunque ormai e declinate in infinite varianti. Quelle classiche di sempre però -dipende anche dalla zona chiaramente- sono: mandorla, cioccolato, pistacchio, limone, fragola, pesca. Sul mio sito ne trovi diverse versioni ma mi è venuta voglia di fare qualche video per questa rubrichetta granitosa, prima che arrivi l’Estate (anche se è sempre tempo per una granita. Pure in Islanda a Capodanno per quanto mi riguardo).

Le migliori le puoi mangiare (insieme al gelato migliore) solo da Musumeci a Randazzo da @gio_ice ❤️ che AMO.
A cui chiedo umilmente perdono per questo scempio.
Di certo sono imparagonabili a quelle di Gio e mai potranno raggiungere il gusto di artisti e professionisti del settore ma quando la nostalgia prende e si è impossibilitati dal raggiungere il luogo incantato a Randazzo caput mundi, come lo chiama Gio, ecco che possiamo tentare l’impossibile.

Le dosi per questa granita

Il video lo trovi su instagram e per vederlo devi cliccare qui>>>

360 ml di acqua
95 grammi di zucchero
30 grammi di cacao amaro in polvere
85 grammi di cioccolato fondente che non superi il 52%

Fai sciogliere gli ingredienti in un pentolino aiutandoti con la frusta da pasticciere.
Una volta che è sciolto tutto per bene, lascia raffreddare.
Una volta raffreddato tutto versa in una vaschetta -meglio se d’acciaio- e metti in freezer per almeno 6-7 ore (ma dipende dal freezer). Ogni tre quarti d’ora circa picchietta con una forchetta e gira il composto, per rompere i cristalli di ghiaccio (come si fa anche con il gelato fatto in casa). Dopo aver picchiettato e girato un po’ il composto, rimetti in freezer e procedi così fin quando è pronto. Deve avere una consistenza abbastanza cremosa, come tutte le granite tipiche della Sicilia Orientale che per consistenza ricordano il gelato. Questa versione viene spesso servita con la panna montata fresca. Un idillio!

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY