Ricette Vegetariane e Vegane

Focaccia con limoni, olive verdi e menta

Lo senti il profumo di menta?

 

Una ricetta tanto semplice quanto gustosa che sono sicura ti stupirà. Le olive possono essere anche quelle nere belle succose ma io preferisco le verdi in questo specifico caso. Fettine di limone biologico non trattato visto che mangeremo la scorza e foglie di menta, che io preferisco mettere a crudo perché profumano di più e sono sicuramente più saporite di quelle bruciacchiate (perché dai si bruciano sempre) nel forno.
Spennello con olio al tartufo bianco che amo particolarmente ma questo è un dettaglio che si può chiaramente omettere perché del buon olio extra vergine d’oliva farà comunque la differenza.

Trovo che sia una focaccia fresca e perfetta per il periodo primaverile. Da infilare nel cestino e poterne godere anche per una gita fuori porta/picnic.

🫒🍋🍃La ricetta della focaccia

guarda il video su instagram>>>>

Ingredienti
200 gr di farina 00
, 400 gr di farina di semola (Nel video dico metà Manitoba e metà 00 perché era l’unica farina che avevo in casa. Viene meglio con 400 di semola e 200 di 00. Una ragazza pugliese che mi segue mi ha detto che anche usando solo semola viene buonissima ma devo ancora provare)
400 gr di acqua
15/20 gr lievito di birra (io ho usato l’istantaneo)
1 patata (di circa 150 grammi non di più)
una dozzina di pomodori
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaio di sale grosso
4 cucchiai di olio extra vergine
sale, origano e pepe q.b.
Preparazione
Lessa la patata e lascia intiepidire unisci le farine, il sale grosso, il lievito, lo zucchero l’olio. Ottieni un impasto non troppo solido. Mettilo su di una teglia unta. Copri con un panno e lascia lievitare un’ora (io ho fatto due ore). Metti i pomodorini, sale e pepe se vuoi. Inforna a 200 gradi per 30 minuti. Se vuoi prima di mettere l’impasto, dopo aver oliato la teglia metti delle cipolle tagliate sul fondo. Verrà ancora più buona e gustosa.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY