Ricette Vegetariane e Vegane

Garden Focaccia

Una focaccia che farà innamorare tutti

La Garden Focaccia già una decina d’anni fa aveva conquistato tutti e in ogni dove se ne potevano ammirare variazioni davvero spettacolari. Su Pinterest poi neanche a parlarne: un catalogo infinito. Se ne sono occupati tutti; non solo riviste culinarie ma testate giornalistiche di ogni genere. Ha conquistato per la spettacolare semplicità. Si distingue dalla classica focaccia per l’aggiunta di ingredienti vegetali come verdure fresche, erbe aromatiche, legumi che vengono disposti sulla superficie prima della cottura in maniera tale da formare piante e fiori. Un giardino da portare in tavola. È la classica preparazione: minima spesa e fatica, massima resa visiva e gusto. 

La Garden Focaccia è perfetta per antipasti chiaramente ma anche come centrotavola. Sulle tavole di  Pasqua, di primavera in genere in realtà, tutti i lievitati sono degli ottimi-scenografici-gustosi centrotavola tutti da mangiare e ammirare. Basta un tagliere al centro della tavola con la Garden Focaccia sopra e il risultato è assicurato.

Mi piace tantissimo quella con il campo di tulipani (basta adoperare dei datteri e uno stelo di sedano. Anche cotti rimangono perfetti) ma anche tutte le versioni iper colorate. La cipolla rossa di Tropea insieme al pomodoro e il mais sono i tre ingredienti perfetti che mantengono meglio il colore. I piselli se freschi (surgelati tendono a scurirsi) come in questo caso (anche le fave) mantengono anche il colore. E per il prato rimane imbattibile il finocchietto selvatico. Ho usato pochi e semplici ingredienti per questa Garden Focaccia proprio per mostrarti quanto i colori rimangano pressapoco invariati. La rucola diventa leggermente più scura ma è molto scenografica per fare gli steli (per mio gusto migliore rispetto al sedano che poi cotto in forno uhm..non è chissà quale gusto). 

Non riuscivo a non riproporla per l’ennesima volta sulla tavola di Pasqua. Ormai è diventata una tradizione e nonostante passino gli anni la garden focaccia non smette di regalare un sorriso. 

Lasciati ispirare e guarda le garden focaccia sul web. Sono sicura che ti si aprirà un mondo super colorato e gustoso. E anche tu avrai voglia di cimentarti subito nella realizzazione di questo gustoso quadro culinario. 

Qui una versione con cipolla bianca, asparagi e spinaci. Le foglie di menta, come tutte le erbe aromatiche, scuriscono tantissimo ed è per questo che mi piace sempre metterle dopo poggiandole sopra.

La ricetta della focaccia

La migliore in assoluto? ecco il video che ho pubblicato su Instagram così la pubblichiamo insieme >>> clicca qui>>>

Puoi fare l’impasto tu (ti lascio la ricetta per una focaccia pugliese perfetta), fare la classica pasta per il pane con la ricetta che adoperi da sempre o se non hai voglia/tempo/varie ed eventuali per fare l’impasto non demordere! Prendi una brisèe pronta, una sfoglia o un impasto per pizza nel banco frigo. Il risultato visivo è assicurato! (Il gusto oggettivamente un po’ meno ma sulla resa visiva non cambierà nulla. Una buona sfoglia farà la differenza, se posso permettermi di darti un consiglio. L’ho provata e viene anche buona). 

Ingredienti

200 gr di farina 00
400 gr di farina di semola (Nel video dico metà Manitoba e metà 00 perché era l’unica farina che avevo in casa. Viene meglio con 400 di semola e 200 di 00. Una ragazza pugliese che mi segue mi ha detto che anche usando solo semola viene buonissima ma devo ancora provare)
400 gr di acqua

15/20 gr lievito di birra (io ho usato l’istantaneo)
1 patata (di circa 150 grammi non di più)
una dozzina di pomodori
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaio di sale grosso
4 cucchiai di olio extra vergine
sale, origano e pepe q.b.

Preparazione

Lessa la patata e lascia intiepidire unisci le farine, il sale grosso, il lievito, lo zucchero l’olio. Ottieni un impasto non troppo solido. Mettilo su di una teglia unta. Copri con un panno e lascia lievitare un’ora (io ho fatto due ore). Metti i pomodorini, sale e pepe se vuoi. Inforna a 200 gradi per 30 minuti. Se vuoi prima di mettere l’impasto, dopo aver oliato la teglia metti delle cipolle tagliate sul fondo. Verrà ancora più buona e gustosa.

Il Video su instagram

Prepariamola insieme >>>> qui trovi il video 

Puoi adoperare anche i fiori eduli

perché viene bellissima uguale.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY