Sono circa vent’anni che consumo matcha, anzi a essere precisi diciassette ad oggi perché l’ho conosciuto grazie al Nippotorinese e sì: stiamo insieme proprio da diciassette anni. Incredibilmente.
Il matcha latte è composto da latte -o bevanda vegetale, come preferisci- e tè matcha. Ha l’aspetto molto simile al nostro cappuccino ma un colore verde molto delicato. Si trova, a differenza di qualche decennio fa, ovunque e anche su amazon. Ce ne sono di diversa qualità e questo, neanche a sottolinearlo, incide moltissimo sul sapore. Non lo consumo quanto vorrei perché da un po’ di anni ho problemi abbastanza seri con la teina e devo stare attentissima; altrimenti ho attacchi abbastanza di feroci di tachicardia, sì. E so, parlandone molto su Instagram, che non sono la sola (non parliamo poi del tè nero!)
Ti dico come puoi farlo anche tu
Scalda circa 25 ml di acqua e sciogli circa 1 cucchiaino di tè matcha nel liquido, utilizzando l’apposito chasen, la piccola frusta. Se non lo hai utilizza un cucchiaino o una piccola frusta da latte e mescola molto velocemente. Aggiungi il latte al sorso di tè e utilizza un montalatte. Non troppo latte come si evince dal video*risatina.
Ottenuta la schiuma desiderata completa con un po’ di polvere di matcha.
🌱 non aggiungo zuccheri di nessun tipo ma se preferisci scegline uno secondo il tuo gusto.
È buonissimo anche in versione fredda e ghiacciata.
Puoi usare latte o bevande vegetali che ti piacciono. A me piace usare generalmente il latte di mandorla che monta benissimo.
Il Reel su instagram