Ricette Vegetariane e Vegane

Matcha latte

Sono circa vent’anni che consumo matcha, anzi a essere precisi diciassette ad oggi perché l’ho conosciuto grazie al Nippotorinese e sì: stiamo insieme proprio da diciassette anni. Incredibilmente.

Il matcha latte è composto da latte -o bevanda vegetale, come preferisci- e tè matcha. Ha l’aspetto molto simile al nostro cappuccino ma un colore verde molto delicato. Si trova, a differenza di qualche decennio fa, ovunque e anche su amazon. Ce ne sono di diversa qualità e questo, neanche a sottolinearlo, incide moltissimo sul sapore. Non lo consumo quanto vorrei perché da un po’ di anni ho problemi abbastanza seri con la teina e devo stare attentissima; altrimenti ho attacchi abbastanza di feroci di tachicardia, sì. E so, parlandone molto su Instagram, che non sono la sola (non parliamo poi del tè nero!)

 

 

Ti dico come puoi farlo anche tu

Scalda circa 25 ml di acqua e sciogli circa 1 cucchiaino di tè matcha nel liquido, utilizzando l’apposito chasen, la piccola frusta. Se non lo hai utilizza un cucchiaino o una piccola frusta da latte e mescola molto velocemente. Aggiungi il latte al sorso di tè e utilizza un montalatte. Non troppo latte come si evince dal video*risatina.

Ottenuta la schiuma desiderata completa con un po’ di polvere di matcha.

🌱 non aggiungo zuccheri di nessun tipo ma se preferisci scegline uno secondo il tuo gusto.
È buonissimo anche in versione fredda e ghiacciata.
Puoi usare latte o bevande vegetali che ti piacciono. A me piace usare generalmente il latte di mandorla che monta benissimo.

Il Reel su instagram

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY