Ricette Vegetariane e Vegane

Basta un poco di lampone e menta e la pillola va giù

Una budino con i lamponi accompagnato da un bicchierozzo di menta fresca fatto con il classico sciroppo in commercio; quello senza zucchero è davvero ottimo. Si perde un po’ la leziosità della menta industriale ed è cosa buona e giusta. Cosa c’entra un budino con i lamponi (anch’essa senza zucchero perché me la sono papppatatuttaio!) accompagnato dalla menta?

 

Se non lo sai dovresti controllare il camino e chiedere notizia allo Spazzacamin che di notte scende giù e fa spuntini dal tuo frigorifero. Se non hai un camino basterà salire sul tetto e chiedere al Capitano che puntuale alle dodici fa salpare il suo equipaggio con tanto di tromba, fischi e terremoto.

Il lampone e la menta sono i gusti che i due bimbi volevano sentire prendendo lo sciroppo. Solo così non avrebbero fatto storie e preso la medicina; del resto fu profetico questo ragionamento per far partire il meraviglioso tormentone di “basta un poco di zucchero e la pillola va giù.”

E sin da piccola ho pensato che il lampone nella sua sfolgorante bellezza di colore, accompagnato ahimè da un mostro verde liquido che potrebbe però riservare sorprese, stia proprio alla base del segreto supremo che tutti rincorrono: la felicità. La dolcezza e il dolore in un giusto equilibrio; è così che dovrebbe essere perlomeno.

Per la mia personale Rubrica di Cibo e Cinema quindi questo delizioso budino ai lampini accompagnato da un bicchierino freddissimo di menta fresca per una delle visioni che più ha caratterizzato la mia infanzia:

Mary Poppins.

La donna in fondo che mi fece amare per prima le borse grandi.

La Ricetta

Ingredienti per il Budino al limone e lamponi ( 6 persone): 2 limoni non trattati, 1 litro di acqua, 50 grammi di burro, 65 grammi di farina OO, 250 grammi di zucchero semolato, 3 uova. Per decorare se vuoi: 1, 2 dl di panna fresca.

Priva i limoni della loro scorza e falla bollire in una casseruola con l’acqua e il burro; quindi togli dal fuoco e filtra tutto attraverso un colino a maglie fitte. Aggiungi la farina e lo zucchero mescolando con un cucchiaio di legno. Rompi le uova separando gli albumi dai tuorli. Amalgama questi , uno alla volta, con il composto di limone aiutandoti con le fruste elettriche. Rimetti sul fuoco e fai cuocere 12-13 minuti circa. Monta la panna e gli albumi a neve ferma (separatamente) e poi spremi i limoni con lo spremiagrumi. Togli il composto di tuorli dal fuoco e versalo in una ciotola lasciando raffreddare. Unisci il succo di limoni e gli albumi mescolando e versa il budino nelle teglie tonde di alluminio monoporzione facilmente reperibili al supermercato o in una coppa dove hai deciso di servire se non vuoi sformare. Fai rassodare in frigo per sette ore almeno. Al momento di servire ricopri con la panna montata se piace.

Questa è la ricetta originale sacra dei Maestri Pasticceri. Io che sono solo Pasticciona ho infilato dentro i lamponi e non ho messo la panna e. E vabbè. E non ho preso appunti quindi lascio l’originale che faccio più bella figura *risatina malvagia*

cihofrettasantocielosì.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY