- 250 grammi di Pomodoro (preferibilmente pachino, ciliegino, datterino)
- 40 grammi di Fragole fresche (per i miei gusti sono pochi e raddoppierei o triplicherei ma dipende sempre dal gusto. Assaggia e regolati di conseguenza)
- 80 grammi di Pane integrale secco
- Foglie di Menta
- Olio extra vergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio se piace
- Sale e Pepe Nero
- Aceto se piace una nota leggermente agrodolce
Lava le fragole, il pomodoro e le foglie di menta. Taglia bene tutto e raccogli dentro un recipiente insieme al pane spezzato, l’olio e l’aceto se hai scelto di adoperarlo. Aggiungi un po’ d’acqua. Gira per bene. Copri con la pellicola e conserva in frigo per almeno quattro ore; in questo modo gli ingredienti e i sapori si amalgameranno ancor meglio ma puoi anche prepararlo nell’immediato. Con l’aiuto del frullatore riduci tutto. Aggiusta eventualmente di sale e pepe e regolati se aggiungere o meno del pomodoro o delle fragole, secondo il tuo gusto. La scelta del pomodoro è determinante in questa ricetta. Un pomodoro dolce come il ciliegino, dipende dal grado di maturazione, potrebbe rendere tutto eccessivamente dolce. In quel caso un po’ di aceto ci sta, eccome.
Servi il Gazpacho freddo.
Nota
In realtà io frullo pomodori e fragole insieme, ormai. Sono passati molti anni e mi regolo così. Aggiusto con sale, olio e pepe ed è fatta. Qualche fogliolina di menta per profumare (e se è quella del mio giardino la frullo direttamente dentro). Mi piace freddo da frigo ma alcuni lo gradiscono più a temperatura ambiente; questo dipende da te.