Dolores Jane Umbridge è una strega mezzosangue e sottosegretario anziano al Ministero della Magia sotto i ministri Cornelius Caramelle, Rufus Scrimgeour e Pius O’Tusoe. Con la passione per il tè, gli abiti rosa, i capelli perfetti e cotonati e i gattini da collezione con i gattini la psicotica Umbridge è tra le meno apprezzate dell’intera saga di Harry Potter; e lo è a ragion veduta. Psicotica, cattivissimissimissimissima, perfida e vorreispaccarleipiattiniintesta!
Il rosa che nasconde un’anima nera
Organizzare un tè con la Umbridge è una buonissima idea. Un bel servizio rosa, un’alzata piena di pasticcini e leccornie. E il terrore è assicurato. Ho deciso di preparare dei biscotti siciliani -anzi tipicamente catanesi- di una bontà inenarrabile profumatissimi di spezie e in particolare modo cannella e chiodi di garofano. De Le rame di Napoli ti ho parlato tante volte in questi anni, soprattutto su instagram, e credo proprio che sia il caso di rispolverarle in questa occasione.
Ultimamente si servono imbottite di crema alla nocciola, ricoperte di glassa al cioccolato bianco, fondente e pistacchio ma le tradizionali semplici, per mio gusto, rimangono imbattibili.
La Ricetta delle rame di Napoli
- 500 grammi di farina 00
- 100 grammi di margarina (ma puoi provare anche con il “burro” di mandorle o il burro ghee)
- 3 cucchiai di lievito
- 180 grammi di zucchero
- 400 grammi di latte
- 120 grammi di cacao in polvere amaro
- buccia di arancia grattugiata (ma proprio tanta eh)
- Chiodi di garofano tritati (una manciata)
- cannella in polvere
- 2 cucchiai colmi di di miele
- 2 cucchiai di marmellata d’arance amare (a scelta)
Per la glassa:
- 60 gr di margarina
- 300 gr di cioccolato super fondente
- Pistacchi sgusciati tritati
Setaccia la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito. Unisci tutti questi ingredienti in una bowl. Aggiungi la margarina o il burro che hai scelto. Deve essere a temperatura ambiente come fosse una pomata. Aggiungi il latte e amalgama bene tutto. Puoi naturalmente adoperare il robot. Aggiungi la buccia e gli aromi alla fine. Una volta ottenuto un impasto abbastanza molle versa sulla carta da forno a cucchiaiate ricordandoti che si allargheranno leggermente. Dai una forma ovoidale o tonda. A 150 gradi per 15 minuti ma controlla per bene perché dipende dal forno. Prepara nel frattempo la glassa sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria o al micro e aggiungendo poi la margarina o il burro che hai scelto. Cospargi i biscotti quando si sono raffreddati con la glassa e butta sopra manciate generose di pistacchi tritati. Fai raffreddare del tutto prima di servire.
Direttamente dalla Sala Grande
Un drink con Silente, la ricetta della pozione polisucco e un terrificante tè con la Umbridge. Prendiamo una burrobirra ai tre manici di scopa mangiando tanti pacchetti di mille gusti più uno. Vieni con me a Hogwarts?