Ricette Vegetariane e Vegane

Dahl (veloce) di lenticchie

Non è la ricetta originale ma è ugualmente squisito

Il Dahl di lenticchie, generalmente rosse, è un piatto famosissimo indiano e ne esistono molte varianti. Che poi dail, è un termine che indica varie tipologie di legumi tra i quali lenticchie, piselli e fagioli; varianti buonissime. Il modo più comune è quello della zuppa e si devono aggiungere cipolle, pomodori e varietà di spezie. Quello che prepariamo noi oggi insieme è un modo veloce velocissimo ma ugualmente gustoso; per quando abbiamo meno tempo e tanta voglia di questo gusto, a mio parere, sublime.

 

Come l’ho fatto?

Ho adoperato delle lenticchie di Pantelleria già lesse.

In genere il Dahl viene servito con riso basmati e verdure. Lo faccio spesso e mi piace anche d’Estate, freddo. Al massimo lo riscaldo un po’. Le lenticchie, già lesse ancor meglio, devono cuocere per un po’ nel latte di cocco (uso Aroyd) con tante spezie; quelle che preferisci. Ho messo curcuma, zenzero, chiodi di garofano, paprica, sale e pepe nero macinato sul momento. Il latte di cocco come sempre quello in latta per cucinare.

In pratica una versione “alla Bridgegt Jones!” (ma senza spago)

 

 

Il Video su instagram

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY