Ricette Vegetariane e Vegane

Christmas Porridge: il porridge perfetto per le feste

Anice stellato, mandorle e nocciole tostate

Immagina una fredda mattina invernale, il profumo delle spezie che si diffonde nella tua cucina e la promessa di una colazione che riscalda il cuore e l’anima; sai che amo il porridge da decenni e che nel tempo, affinando la tecnica, sono riuscita ad apprezzarlo ancor di più proprio perché con l’esperienza si acquisisce il giusto modo di prepararlo secondo i propri gusti. Per questo motivo il mio modo potrebbe non piacerti. Occorrerà trovare il tuo. A chi piacciono i fiocchi molto morbidi e a chi croccanti; come nel mio caso.

Il Christmas Porridge è un vero e proprio dolcetto che ti stupirà e tutta una questione di equilibri tra spezie, dolcezza e croccantezza;  un omaggio alla tradizione e alla raffinatezza delle feste, che trasforma un semplice porridge in una vera esperienza sensoriale. Puoi chiaramente sostituire con la frutta secca che preferisci e arricchire con della frutta disidratata che farà certamente la differenza.

Ingredienti approssimativi (perché anche qui davvero faccio sempre a occhio, metodo infallibile che non sbaglia mai)

  • 80 g di fiocchi d’avena piccoli (preferibilmente integrali)
  • 400 ml di latte vegetale (o acqua, a seconda delle preferenze. Io faccio anche metà e metà perché l’acqua la reputo necessaria per conferire la giusta morbidezza e croccantezza a ogni fiocco)
  • 1 stecca di cannella
  • 1 anice stellato
  • 2 chiodi di garofano
  • 1 pizzico di pepe nero macinato fresco
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia bourbon
  • 2 cucchiai di nocciole tostate
  • 2-3 cucchiai di yogurt bianco (preferibilmente cremoso o greco e se usi quello vegan Coe me, come sempre filtra con il colino tutta la notte o garza)
  • 1 cucchiaio generoso di crema di nocciole spalmabile (opzione facoltativa ma ti dico subito, anche se non ce ne è certamente bisogno che farà la differenza eccome)

Procedimento

Preparazione delle Spezie
Inizia versando il latte vegetale in un pentolino dal fondo spesso, che consentirà una cottura dolce e uniforme. Aggiungi la stecca di cannella, l’anice stellato e i chiodi di garofano. Portalo dolcemente a ebollizione, mantenendo una fiamma bassa per permettere alle spezie di infondere il loro aroma nel latte. Lascia sobbollire per circa 5 minuti, girando di tanto in tanto, fino a quando il profumo avvolgente delle spezie non si diffonde per la cucina. Filtra tutto e togli le spezie.

Aggiunta dei Fiocchi d’Avena
Una volta che il latte è ben profumato, versa i fiocchi d’avena e un pizzico di pepe nero macinato fresco. Mantieni la fiamma dolce e mescola delicatamente. Lascia cuocere i fiocchi d’avena per 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando iniziano ad ammorbidirsi, ma senza perdere del tutto la loro consistenza croccante.

Completamento della Cottura e Vaniglia Bourbon
Spegni il fuoco e aggiungi l’estratto di vaniglia bourbon, mescolando con cura per incorporarlo. La vaniglia donerà al porridge un profumo delicato e avvolgente, che si sposa armoniosamente con le note calde delle spezie. Copri il pentolino e lascia riposare per qualche minuto, consentendo agli aromi di fondersi.

Servizio e Decorazione
Trasferisci il porridge in una ciotola, creando una base invitante e profumata. Aggiungi due o tre cucchiai di yogurt bianco al centro, conferendo al piatto una piacevole nota di freschezza. Completa con un cucchiaio generoso di crema di nocciole spalmabile, lasciandola scivolare dolcemente sopra lo yogurt. Infine, cospargi il porridge con le nocciole tostate tritate grossolanamente, che donano croccantezza e un sapore intenso. Un pizzico di sale farà la differenza.

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY