Ricette Vegetariane e Vegane

Lasagne al doppio ragù: proteine di piselli e lenticchie

Lasagne con Doppio Ragù: Un Capolavoro di Contrasti e Sapori

Le lasagne sono un piatto intramontabile che si presta a infinite interpretazioni e questa versione con doppio ragù è una mia creazione che sta già conquistando tutti.  È nata, come spesso accade per un errore. Una mancanza. Non mi bastavano gli ingredienti. E invece il risultato mi ha sorpreso a tal punto di volerla fare e rifare (al posto delle proteine di piselli ho pure provato il granulare di soia. Risultato? perfetto!).

Errore a parte potremmo pavoneggiarci e dire che l’idea nasce dal desiderio di combinare due consistenze e sapori unici: un ragù di proteine di piselli e un ragù di lenticchie. Il risultato? Un piatto che sorprende per il suo gusto ricco e per il gioco di contrasti.

Ingredienti per le Lasagne con Doppio Ragù

  • 250 grammi di sfoglie di lasagna (fresche o secche, preferibilmente senza uova perché tanto il gusto è buono uguale e quindi perché eccedere?)
  • 400 grammi di proteine di piselli (o granulare di soia, se preferisci)
  • 400 grammi di lenticchie cotte
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Spezie a piacere
  • Besciamella vegana (circa un litro per una bella lasagna gustosa e grondante altrimenti 700 sono più che sufficienti)
  • Formaggio vegetale grattugiato (facoltativo, per gratinare)
  • Se mangi vegetariano usa formaggio molle che filerà (attenzione al parmigiano che ha caglio animale, però)

Preparazione: due ragù, una lasagna perfetta

Per il ragù di proteine di piselli:

Inizia reidratando le proteine di piselli in acqua calda per circa 10 minuti oppure fai Come me e non idratarlo. Rimarrà ancora più gustoso e “croccante”. Nel frattempo trita finemente cipolla, carota e sedano. In una padella capiente scalda un filo di olio extravergine di oliva e soffriggi il trito di verdure insieme a uno spicchio d’aglio schiacciato (facoltativo). Aggiungi le proteine di piselli ben strizzate (o a secco) e falle rosolare per qualche minuto. Unisci metà della passata di pomodoro, aggiusta di sale e pepe, e lascia cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. Ho notato che con i pelati viene tutto più gustoso. De gustibus.

Per il ragù di lenticchie:

In un’altra padella, ripeti il soffritto con cipolla, carota, sedano e aglio. Aggiungi le lenticchie cotte, la restante passata di pomodoro, e insaporisci con le spezie che preferisci. Lascia cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Assemblaggio delle lasagne:

In una pirofila, versa un mestolo di besciamella vegana sul fondo per evitare che le sfoglie si attacchino. Adagia il primo strato di sfoglie di lasagna e distribuisci il ragù di proteine di piselli. Copri con uno strato sottile di besciamella e aggiungi un nuovo strato di sfoglie. Prosegui solo alla fine (nello strato superiore) con il ragù di lenticchie.  Termina con uno strato di besciamella e, se lo desideri, una spolverata di formaggio vegetale grattugiato per una crosticina dorata.

Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, finché la superficie non sarà ben gratinata e le lasagne morbide ma compatte.

Le lasagne con doppio ragù sono un’idea innovativa che celebra la cucina vegetale in tutto il suo splendore. La combinazione di proteine di piselli e lenticchie crea un equilibrio di sapori e consistenze che conquista al primo assaggio. Perfette per una cena importante o per celebrare le feste con un tocco di creatività queste lasagne sono destinate a diventare il tuo nuovo cavallo di battaglia.

 

Quello che le foto non dicono:

Il piatto è di Zara Home, i bicchieri sono di Anthropologie.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY