Amo i Torinesi. Oltre al Nippotorinese, intendo. Amo incommensurabilmente-infinitamente-visceralmente i Torinesi. Li amo da quando ho capito che allo stadio con gambe accavallate applaudono senza scomporsi dopo il goal decisivo.  Da quando ho imparato che una calamità naturale non li turba e potrebbero finire di sorseggiare il loro bicerin prima di alzarsi e scansare il meteorite grande come quello fatto male degli effetti speciali di Indipendence Day. Sono talmente tanti i motivi che ho deciso di farci un’enciclopedia dal titolo provvisorio:
230420492043920348 motivi per Amare i Torinesi. E non bastano neanche ad elencarli tutti.
La mia cognata (Socia) Piola manda tramite imessage , con aplomb torinese, la foto di Repubblica Torino. Con la stessa calma e pacatezza con la quale manderebbe il gatto Yuki sul termosifone, per intenderci. Una cosa normale, insomma. Semplice routine familiare.
 Io e il Nippo la guardiamo. Ah guarda c’è la foto di un libro che somiglia alla copertina del mio. Uh. Guarda c’è scritto Le Ricette di Maghetta Streghetta. Ah . Guarda. Sembra che.
- Sei Tu Gi. Sei tu . Su Repubblica Torino.
- Io chi?- Tu
- Sì tu ma tu chi? – Tu
- Ma tu io tu chi tu ma chi ? – Tu
- Ma io che tu io chi? – TUUUUUUUU
- Ma non arrabbiarti TUUUUUUUU CHI IO? – Io
- Ah tu ? – Tu
– fino  a Natale, così.
” Tutt’altra Atmosfera nelle Ricette di Maghetta Streghetta ( Mondadori), alias Iaia Guardo, foodblogger di Gravina di Catania innamorata di Torino con 200 mila followers su Instagram, che incrocia piatti semplici da fare e fumetti ed è stata una rivelazione al recente Salone del Libro. E tra una ricetta e l’altra intercala suggerimenti per una vita da vivere con leggerezza”
L’articolo è firmato da Leonardo Bizzaro a cui va il mio lusingato-imbarazzato-commosso: GRAZIE INFINITE ( temo di non riuscire ad esprimere la mia meraviglia e felicità ). Vengo segnalata insieme a mostri sacri quali Iaccarino, Le OSterie d’Italia 2014, I cento di Torino e Piemonte ( che amo) e Ristoranti di Torino e Piemonte e.
E. Adesso svengo e non se ne parla più.
Torino, città magica: Ti amo.