Incredibile ma vero. Con i fagioli puoi farci dei Brownies vegani incredibili e nessuno si accorgerà di due cose:
- che sono vegani
- che ci sono i fagioli
So che non mi credi, ma so per certo che sarai pronta/o a ricrederti.
La Ricetta
- 300 grammi di fagioli in scatola non salati (ho adoperato quelli bianchi)
- 210 grammi di cioccolato fondente almeno al settanta per cento
- 60 ml di olio di semi o girasole
- 80 grammi di mandorle tritate
- 130 grammi di farina integrale
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- il succo di un limone
- 130 grammi di sciroppo d’acero (ma anche di riso o quello che preferisci. Il dattero è troppo aggressivo come sapore in questo caso)
- 1 pizzico di sale
- cannella o vaniglia (come preferisci)
- Profuma con scorza di arancia grattugiata non trattata
I fagioli puoi anche cuocerli. Come preferisci. Nel caso adoperane circa la metà (quindi 150 grammi secchi) e procedi con ammollo e cottura come da manuale. Privali il più possibile dell’acqua lasciandoli scolare per bene.
Scola i fagioli per bene. Fondi il cioccolato a bagnomaria o nel microonde come preferisci. Riduci le mandorle in farina con l’aiuta di un frullatore. In una ciotola metti il cioccolato sciolto e i fagioli con l’olio e lo sciroppo, il succo del limone e la scorza di arancia . Lavora con il robot e ottieni un composto omogeneo. Mescola le farine in un’altra ciotola e aggiungi la farina di mandorle, il lievito con il pizzico di sale e l’aroma che hai scelto (vaniglia o cannella). Aggiungi poi il composto di fagioli alle farine e lavora per bene con una spatola fino a ottenere una consistenza liscia. Con i colpetti classici dal basso verso l’alto. La consistenza è liscia ma anche molto densa e compatta. Distribuisci su una teglia oliata e con carta da forno se vuoi e cuoci a 180 già caldo per 20-22 minuti massimo. Lascia raffreddare e solo per allora taglia a quadrotti.