La ricetta l’ho scovata su pinterest e ahimè non so risalire alla “proprietaria”. Ho provato quelli di Csaba e anche quelli di Sonia Peronaci, entrambe validissime come ricette. Questa però è la mia dose preferita e spero tanto piaccia anche a te. Certo è che se hanno più bisogno di farina puoi regolarti a occhio senza problemi. Il pane del resto -come tutto, dai- si fa più con il cuore che con le dosi.
Onestamente non hanno tutto questo gran gusto di barbabietola e vorrei provare un’altra versione che mi ha passato un’amica (ti farò sapere) ma scenograficamente sono irresistibili. Se poi hanno pure degli occhietti per Halloween e delle piccole dentiere gommose da vampiro ancor meglio!
La Ricetta
500 grammi di farina
120 grammi di barbabietole già lesse quelle confezionate che trovi facilmente al supermercato
250 grammi di acqua
20 grami di lievito di birra
12 grammi di zucchero
20 grammi di olio extravergine d’oliva
15 grammi di sale
Frulla le barbabietole con l’acqua con l’aiuto di un frullatore. Fai scaldare questo composto in un pentolino per 5 minuti circa ma non portare a bollare. Fai raffreddare. Dentro la planetaria metti la farina, sbriciola il lievito, lo zucchero, l’olio e lavora con il gancio per pochi minuti (due bastano). Aggiungi quindi pian pianino il composto di acqua e barbabietola quando si è intiepidito. lavora per bene almeno 5 minuti e infine aggiungi il sale. L’impasto deve risultare omogeneo e può dipendere anche dalla qualità delle barbabietole. Metti su un piano pulito e lavora per bene. Aggiungi, se occorre, un po’ di farina o magari un po’ di acqua. Una volta ottenuto l’impasto olia per bene e forma circa 12 palline/panini. Poggia su una teglia foderata di carta forno e lascia lievitare almeno 5 ore. Una volta trascorso il tempo cuoci a 180 per 25 minuti.
Dei deliziosi bun perfetti per essere imbottiti o semplicemente serviti con selezioni di formaggi e confetture. La polvere di barbabietola è perfetta per questo tipo di preparazione. Ma anche quella di spinaci non è niente male.