Ricette Vegetariane e Vegane

Porridge speziato alla zucca

Il porridge si può fare in tutti i modi: dolce, salato, al cioccolato, semplice, con la frutta secca/fresca/disidratata, come fosse un tiramisu, come fosse una torta di mele, come fosse un panettone e non escludo che da qualche parte pure a uovo di pasqua. Come mi è capitato di dire fino allo sfinimento (anche nei vari video dove lo prepariamo insieme) non c’è effettivamente un dosaggio preciso. Il porridge più cremoso, più liquido, più compatto, più “xxx” è buono; dipende come sempre dal tuo gusto. Quello che devi sapere è che certamente l’avena in fiocchi va cotta prima in poca acqua con un pizzico di sale per esprimere il meglio e solo dopo va aggiunto il latte o la bevanda vegetale. Anche se non è obbligatorio aggiungere il latte o la bevanda vegetale. Può essere cotto tranquillamente solo in acqua, l’avena. E poi eventualmente aggiungere lo yogurt, di qualsiasi natura, solo dopo insieme a quello che si preferisce.

Per questa versione con la zucca -buonatantissimomapropriotantissimo- mi permetto di consigliarti di adoperare o il Pumpkin Spice Syrup o di procedere mettendo semplicemente della polpa di zucca già cotta all’interno del porridge giusto qualche secondino prima che tutto sia pronto e che l’avena sia ben cotta come piace a te oppure un pochino croccantina. Puoi arricchirla con la frutta secca che vuoi e dare sfogo al tuo gusto e alla fantasia. Per una versione golosissima: panna montata sul momento sopra (ma ci sta benissimo anche un semplice yogurt bianco non zuccherato che dà contrasto) e ancora spezie se vuoi. Oppure? Gocce di cioccolato che si sposano bene con la zucca. Super, ma proprio super, Yummy (non dico mai super ma quando lo dico è super davvero)

Il Video su instagram

 

 

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY