Ricette Vegetariane e Vegane

Pumpkin Alfredo Spaghetti

Le fettuccine Alfredo sono, lo sai già, tra i piatti di pasta più diffusi. Non in Italia però ma negli Stati Uniti. Un po’ come il California Roll che a Tokyo non sanno manco cosa sia. Rappresentano un vero e proprio simbolo della cucina italiana, un po’ come aglio olio e peperoncino per noi giusto per capirci. E compaiono pure in tantissimi film. Rimango sempre sbalordita da questa cosa. Sono nate in Italia in effetti e nello specifico nella nostra meravigliosa capitale Roma per opera di Alfredo Di Lelio nel 1908 esattamente alla trattoria di sua madre Angelina in Piazza Rosa. Pare che la nascita di questi spaghetti semplice ma buona si rifaccia a un accadimento della famiglia d’origine. Dopo aver dato alla luce il primogenito (Alfredo) la moglie del cuoco (Ines) era stanchissima e lui personalmente impastò fettuccine condendole con burro e parmigiano. Burro, parmigiano di 24 mesi e fettuccine Alfredo (c’è anche la ricetta originale di Via della Scrofa su YT nel caso volessi approfondire). Quando arrivano in America (la storia è molto lunga ma mi riservo di raccontarla sul sito perché qui ho sempre troppo poco spazio per quanto sono chiacchierona) si devono in qualche modo aggiustare mancando le materie prime, senza girarci tanto intorno ed è lì che compare: LA PANNA *musica di terrore in sottofondo*

Che d’accordo lo capisco è un colpo al cuore, ma è bona pure con la panna. OH! Ennnnamo.

Dovendone fare una versione vegan (e diciamo salutare per non far scoppiare le coronarie) non ho potuto e voluto chiaramente usare gli ingredienti principe. Non hanno praticamente nulla se non il procedimento ma questi Pumpkin Alfredo Spaghetti in America da un po’ di anni stanno spopolando. Certo non come gli originali ma hanno il loro perché. E questo perché ti ricordo puoi declinarlo in svariati modi. Oggi te ne faccio vedere uno velocissimo e facile che però alla fine della preparazione del piatto ti stupirà per gusto.
1. Metti olio evo in pentola e uno spicchio d’aglio che poi togli giusto per dare sapore
2. Metti polpa di zucca già cotta e lascia insaporire.
3. Aggiungi besciamella o panna veg decidi tu e gira per bene. La proporzione dovrebbe essere più panna o besciamella che polpa di zucca ma per una versione più leggera fai il contrario. Decidi tu.
4. Aggiusta di sale e pepe e usa un po’ di lievito alimentare (che cos’è il lievito alimentare? Un insaporitore vegano che non è un vero lievito attivo e che insaporisce. Molto usato nella cucina vegana e facilmente reperibile in commercio ai bio). Altrimenti quello che preferisci per arricchire.
5. Allunga il condimento con un po’ di acqua di cottura e versa gli spaghetti al dentiiiissssimo nella salsa girando per bene.
6. Servi se vuoi colorando un po’ con qualche erbetta aromatica che hai in casa o ti piace di più.

 

Il video su instagram

 

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY