In realtà Il saganaki non è soltanto feta ma formaggio in genere; è una preparazione, più precisamente, gastronomica a base di formaggio saltato in padella dopo essere stato bello che impanato. Insomma una piccola goduria che ti farà ballare le papille gustative. In genere si fa con la feta o l’halloumi; che non riesco mai a trovare tranne che alla Lidl ma solo in rarissime occasione.
σαγανάκι
σαγανάκι, sia! Qui in casa dopo che l’ho preparato la prima volta qualche settimana fa e sono tutti impazziti. Mamma vorrebbe mangiarla ogni giorno ormai. Sono tante le variazioni come ti dicevo. Si può preparare il formaggio grigliandolo anche senza panatura, piastrandolo o addirittura friggendolo.
Come nel mio caso: Si impana con il pangrattato (alcuni usano anche la farina) e si serve con miele e sesamo e qualche goccia di limone/lime o scorza. Si accompagna generalmente anche con contorni di cozze, gamberi e moltissimo altro. È davvero versatile, ma diciamolo anche servita semplice così con un’insalatina fresca fa la sua figura.
Ti serviranno:
- Feta
- Uovo
- Pangrattato
- Olio extra vergine d’olivaÂ
- MieleÂ
- Sesamo
Se la feta è tagliata troppo alta ricava due belle fettone alte. Passala nell’uovo. Poi nel pangrattato. Io faccio doppia panatura. E poi ancora nell’uovo e nel pangrattato. Poi friggi in olio bollente per pochi minuti da una parte e dell’altra fin quando dorato. Metti il miele, il sesamo e se ti piace qualche goccia di limone o scorza non trattata grattugiata.Â