Un risotto incredibilmente buono sia in versione vegetariana che vegana chi ti sorprenderà . Gusto incredibile con questo accostamento inusuale ma sempre vincente.
Come si fa?
Prepara il brodo vegetale. Pulisci per bene i porcini con un panno. O usa quelli che preferisci e ti viene comodo; come i surgelati. Questo lo decidi tu. Io onestamente il fungo porcino fresco lo lavo. Conosco la procedura e so che non si fa ma davvero non ce la faccio. Scalda l’olio e aggiungi uno spicchio d’aglio che poi toglierai. Rosola i funghi a fuoco vivo per almeno dieci minuti finché non prendono colore.
Procedi con la preparazione del risotto. Io faccio risolare la cipolla tagliata finemente. Tosto il riso e procedo a cottura con il brodo pian piano. Aggiungo i funghi solo alla fine. Manteco è solo alla fine metto i mirtilli, meglio se ghiacciati. È un po’ lo stesso procedimento che faccio per porcini-lamponi. I mirtilli freschi danno un sapore unico. Adoro questo accompagnamento. Come sai, se mi segui da un po’, amo molto la frutta nei piatti salati.