Si chiama Maionese d’avocado ma non lo è chiaramente, una maionese a tutti gli effetti mancando l’uovo. La consistenza somiglia molto alla classica ed effettivamente si prepara montando con l’olio a filo. È perfetta per fare dei crostini o delle bruschette ma anche per condire del riso basmati bianco come faccio spesso. Se mangi le uova, puoi condirle mettendone un po’ sopra a quelle sode per esempio.
Puoi declinarla in tantissimi modi, aggiungere dello yogurt bianco naturale senza zucchero per una consistenza ancor più cremosa e al tempo stesso compatta e speziare secondo il proprio gusto. La preparo soprattutto quando devo fare dei panini -burger vegani o vegetariani- con dentro i Burger di lupino che sono un po’ stopposetti e necessitano di qualche crema. Credo che l’accostamento con le cipolle caramellate in salsa di soia sia un vero e proprio idillio. In occasione di Sanremo 2022, ho preparato dei bun con le polveri di barbabietole e spinaci proprio utilizzando le cipolle caramellate e la maionese di avocado in accostamento a diversi Burger che potevano essere di lupino o lupino e spinaci ma anche classici con le proteine dei piselli simil Beyond meat.
Il risultato è a dir poco sorprendente e su instagram, dopo la pubblicazione del reel sono state davvero tante le persone che hanno voluto provarla; restandone a dir poco rapiti e innamorati.
Come si prepara?
Prepara la maionese all’avocado con:
due avocadi di media grandezza, il succo di un limone piccolo e 100 grammi circa di olio extra vergine d’oliva a filo come nella classica preparazione. Aggiusta di sale. Buonissima anche con l’aggiunta di 40 grammi di senape.
Io uso il frullatore e viene assolutamente perfetta. Si conserva in frigo, dentro un contenitore o barattolo/coperchio sigillato di vetro ancor meglio per 3 giorni.
Un vero idillio.