Amo Phil Rosenthal e il suo docu reality Somebody Feed Phil. Ho la possibilità di viaggiare comodamente dal divano di casa e scoprire nuove ricette. Siamo tutti orfani di Bourdain, che manca tanto. Troppo. Phil è l’esatto opposto. Non è tenebroso e affascinante ma simpaticissimo, infantile e incredibilmente divertente. Non so che potere abbia ma di certo mi fa bene (il doppiaggio è imperdonabile. Solo in lingua originale, però).
Nella puntata di Londra ha mangiato dal mio amato Ottolenghi che gli ha servito questo piatto semplicissimo ma delizioso. Da allora non posso più farne a meno. Ci tenevo quindi a condividerlo con te. In realtà nel ristorante di Ottolenghi venivano grigliati dei succosi e zuccherosi ciliegini, ma non li avevo quel giorno. Li ho provati, e devo dirti che in qualunque modo viene buonissimo uguale l’accostamento. Anche con i datterini e i pachino. Una vera delizia che mi ha totalmente conquistato. Sublime, credo sia l’aggettivo adatto.
Come si preparano i pomodori all’Ottolenghi?
Griglia dei pomodori dolcissimi. In una ciotola lavora yogurt naturale bianco non zuccherato (vegano di soia? Of course!) con basilico, olio, sale, pepe e un pizzico di senape. Spezia come preferisci. Il contrasto dello yogurt amaro ma fresco e la dolcezza dei pomodori ma caldi te ne farà innamorare.