Ricette Vegetariane e Vegane

Pizza (impasto Jamie Oliver) con zucca e Roquefort

 

 

 

Ho provato per la prima volta questo impasto di Jamie Oliver che ha pubblicato in uno dei suoi libri ed esattamente quello dedicato alle ricette italiane. Devo dire che anche con il lievito secco viene davvero buona, soffice, altina e sofficissima ergo: impasto approvato; nonostante io sia una fan scatenata del lievito di birra in piccole dosi devo ammettere che questo impasto mi ha convinto moltissimo. E poi se mi segui anche solo da un po’ sai che non sono così brava a fare la pizza. Per la serie:

Se ci sono riuscita, io.

Gli ingredienti sono 800 grammi di farina bianca di grano duro, 200 grammi di semola di grano duro o un’altra farina bianca di grano duro, un cucchiaino raso di sale marino fino, due bustine da sette grammi di lievito secco, un cucchiaio di zucchero di canna semolato e 650 ml di acqua tiepida.

Versa le farine a fontana e forma una montagnosa. Aggiungi il sale e fai un buco in cima. Sciogli il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida e mescola con una forchetta. Lascia riposare per qualche minuto e poi versa il liquido nella fontana. Con dei movimenti circolari della forchetta porta delicatamente la farina al centro e mescola all’acqua fino a ottenere una pappetta piuttosto molliccia. Continua a mescolare amalgamato pian pianino. Lavora la pasta tirandola avanti e indietro. Continua così per dieci minuti e pazientemente finché l’impasto è liscio, elastico e soffice. Infarina l’esterno dell’impasto e coprilo con pellicola. Fai trascorrere 15 minuti a temperatura ambiente. Poi dividila in tante palline quanto sono le pizze che vorresti fare e per queste dosi indicativamente puoi farne dalle 4 alle 6.

Jamie Oliver ci consiglia di stendere la pasta 15-30 minuti prima di cuocerle e continuare a far lievitare. Il forno a 250.

Roquefort e Zucca

Io ho deciso di prepararla semplicemente con della polpa di zucca speziata leggermente con sale, pepe nero, zenzero in polvere e una punta di noce moscata. Poi ho aggiunto pezzetti di Roquefort. Infornato per 15-20 minuti a 250 già caldo chiaramente. Il tempo chiaramente dipende da che forma e spessore avrà la tua pizza. Io ne ho fatta una in teglia.

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY