Il video lo trovi cliccando qui su instagram>>>
Taglia il tempeh a fette sottilissime e lasciale sfrigolare in poco olio (o senza in un’antiaderente) extra vergine d’oliva. Poi caramella le cipolle in poco olio extra vergine d’oliva e quando sono morbide aggiungi la salsa di soia.
Chiudi il tutto con un po’ di maionese che ci sta benissimo. Quale maionese? Meglio se quella fatta in casa da noi con pochi e ottimi ingredienti.
𝐏𝐄𝐑 𝐔𝐍𝐀 𝐌𝐀𝐈𝐎𝐍𝐄𝐒𝐄 𝐕𝐄𝐆𝐀𝐍𝐀 𝐏𝐄𝐑𝐅𝐄𝐓𝐓𝐀:
60 grammi di latte di soia o mandorla senza zuccheri aggiunti (scegli un buon marchio)
10 grammi succo limone
120 olio semi
Sale
Questa maionese è buonissima (se viene aromatizzata al miso, al matcha o con curry, curcuma e spezie che vuoi, ancor di più. Ma anche nella versione classica mica scherza!). Anche solo con mezzo limone.
È la base perfetta. L’olio che preferisco è quello di girasole – e deve essere di ottima qualità- mentre con il limone ti consiglio di non esagerare perché se è troppo “acidino” potrebbe compromettere il gusto. È meglio assaggiarlo prima (come tutto in cucina, sottotitolo).
Metti in un recipiente alto -con i classici bicchieroni dosatori è perfetto- il latte e il limone con un pizzico di sale. Comincia a montare fino a quando fa la schiumetta. Una volta fatta aggiungi pian piano a filo l’olio senza mai smettere di frullare energicamente. Con il frullatore a immersione viene perfetta. Ottenuta la maionese con una consistenza abbastanza compatta è pronta.
Aromatizzata al miso o al matcha dà quel tocco in più. Anche con il mirin.