Ricette Vegetariane e Vegane

Gnocchi con speck, mascarpone cannella

Gnocchi, cannella e speck tuttituttitutti amalgamati con mascarpone e formaggio fresco spalmabile (ma poco poco). Ohhhhhhhhhhhhhh.

Li ha spadellati qualcuno durante un programma televisivo. Non ricordo se fosse Cuochi e Fiamme o Fuori Menù. Non ricordo se fosse un grande chef o un partecipante a Cortesie per gli Ospiti. Non ricordo se fosse al Gambero o su Alice e non ricordo neanche se fosse italiano, giapponese, bengalese o austriaco chi ha elaborato la ricetta ai fornelli davanti le telecamere. Non ricordo praticamente nulla se non che ho aperto Evernote e nel taccuino “Recipe Idea”, perché per qualche inspiegabile motivo metto sempre il nome di tutte le cose o in Inglese o in Giapponese (portatemi via in qualche reparto psichiatrico, grazie), esisteva questa idea velocissima. Generalmente trascrivo sempre dove è stata catturata l’idea che in quell’esatto momento mi sembra buona da riproporre e rielaborare .

Quando non vi è la maternità significa semplicemente che i miei occhi hanno registrato il tutto durante altre ottomila operazioni in corso o semplicemente alla fine del programma; ergo per fretta ho badato più ai dettagli della ricetta in sé che al futile resto.

 In pratica lo gnocco volevo prepararlo in casa ma chi sano di mente si mette a fare gli gnocchi a Maggio con un caldo bestia? La risposta potrebbe essere tranquillamente “IO!” urlata per giunta, ma rinsavita e con impegni fino al collo ho optato per il Santopacchettodabancofrigo. L’idea poi con calma di aromatizzarli direttamente alla cannella troverà realtà un’altra volta.

Insomma è uno gnocco semplicissimo lasciato cuocere in acqua bollente e salata per poi essere mantecato e saltato con generose cucchiaiate di mascarpone e formaggio spalmabile in una padella a parte dove precedentemente era stata soffritta pochissima cipolla tagliata finissimamente insieme a dello speck ma solo per pochissimi (e ribadisco pochissimi) minuti. Dopo aver fatto saltare lo gnocco nel mascarpone e nel formaggio e aver mantecato per bene il tutto si introdurrà lo speck, ancora caldo dal saltellio con la cipolla precedente, e via di cannella. Anche un po’ di parmigiano grattugiato nel momento mantecatura gnocco-formaggio è un’idea che darà ancora più sapore ovviamente.

Il risultato è sorprendente e il Nippotorinese ha annuito un generosissimo “Sì. E’ andata”. Perché del resto il maiale nella versione speziata, anche se con l’inusuale cannella, rimane una garanzia e lo gnocco ai quattro formaggi (ma anche ai due o uno o tre) non è poi un’elaborazione così particolare.

Un primo piatto insolito ma gustoso che certamente incuriosirà. Nelle giornate particolarmente calde poi con la voglia di mantenersi leggeri e non appesantirsi il connubio del carboidrato con le proteine e il grasso come piatto unico rimane poi l’alternativa migliore in assoluto.

E insomma Gnocchi con Speck, Mascarpone e Cannella.


Su Kodomoland, la Rubrica dei più piccini, oggi c’è la ricetta sfiziosissima (questa farà davvero impazzire i piccoli. E temo non solo loro) del pollo con le patatine. Ma un pollo in crosta di patatine. Ne ho parlato fino allo sfinimento soprattutto su Facebook ma non avevo mai pubblicato i diversi passaggi e allora non ti resta che cliccare qui per la ricetta del Pollo in crosta di Patatine.
Facilissimo da realizzare. E gustoso.

Tantotantotantogustoso.

E repetita iuvant acasamia quindi:

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY