Si è parlato fino allo sfinimento del seitan qui e del mio amore incondizionato e viscerale. Si è pure promesso di fare il seitan tutti insieme questo autunno seguendo scrupolosamente la ricetta di Salvini ( che amo) nella sua Cucina Vegana. Se vi è un ingrediente qui, oltre alle fave e ai broccoli, che si venera come una divinità è proprio lui. Re indiscusso della mia cucina, al quale ho giurato amore eterno e che bramo come fosse una bisteccona o qualsiasi robaccia dei comuni mortali (ah no. Sono un tipo controllato e non discrimino. Santo cielo è sempre difficile ricordarmelo)*ghigno malvagio al grido di evvivaglianimalettinonucciderli!
Insomma per dire che queste polpettine sono di facilissima realizzazione e vi assicuro ( per quanto ci si possa fidare di me) che non piaceranno soltanto a chi è vegetariano o vegano. E’ un ottimo modo per propinare il seitan ai bambini ad esempio. Non si renderanno neanche conto di cosa si tratti esattamente. Sapranno soltanto che sono buone. Ma non soltanto buone e basta. Buone da impazzire ( è per questo che sono ridotta così?)
Basta trattare il seitan come fosse carne e quindi macinarlo in un frullatore se si dispone dell’aggeggio altrimenti tagliarlo  a pezzetti piccolissimi. Aggiungere un trito e di verdurine . Io in questa occasione ho adoperato un mix di erbette aromatiche freschissime raccolte sul terrazzo tra le quali l’immancabile menta e poi carote, melanzane e zucchine. Le melanzane e le zucchine le ho cotte leggermente a vapore con la meravigliosa funzione microonde. Si possono inserire anche crude ma la melanzana leggermente cotta al vapore come la zucchina dà molta più morbidezza all’impasto ed aiuta ad amalgamare quando con le manine umide ci accingiamo a fare la polpettina. Che poi potrà essere fritta per i golosi, cotta sempre con l’ausilio del vapore per i salutisti che non rinunciano al gusto o al massimo passata e fatta rosolare in padella più volte senza l’olio a patto che sia antiaderente. Non in ultimo posata su un foglio di carta forno ( anche oliata ma anche no) e via. In forno per un po’.
Per un po‘ è un’indicazione volutamente imprecisa perché dipenderà chiaramente dalla grandezza che avrai dato alla tua polpetta. Se si tratta di una rotoballa di quindici metri di diametro forse ( e dico forse) ci sarà necessità di lasciarla cuocere ancora di più.
Il seitan non è carne ed è già “cotto” di suo quindi non vi sarà bisogno alcuno di cotture prolungate. E’ chiaro che se le verdure inserite saranno a piccoli tocchetti o come dicevo già cotte al vapore la cottura verrà dimezzata. Perfette per un aperitivo ma anche contorno (diventano vero e proprio secondo e pure primo. E vabbè mettici lo zucchero e facci pure un dolce)
E i bimbi. Ecco. I bimbi così potrebbero cominciare ad apprezzare la meraviglia del vegan, oltre che guadagnarne in salute. VI TORTURERO’ ! TORTURERO’!
( ma non adesso perché devo uccidermi di bicerin e gianduiotti. Ho preso solo 23 chili. Che sarà mai?)Â