Qualche mese fa ho trovato tra gli scaffali della mia bio bottega di fiducia questi legumi in fiocchi, e nella fattispecie i ceci bianchi e i piselli della Fior di Loto, marchio che amo e se segui i miei What’s in my carrello sul canale Youtube avrai già sentito sviolinate su sviolinate. Ci tengo a precisare in questo drammatico periodo storico che non ho alcun contatto con l’azienda; sottolineato: come sempre.
La confezione ti indica che sono ideali come snack o per arricchire zuppe e preparazioni salate e in effetti seguendo scrupolosamente il consiglio mi sono resa conto di quanto fossero buoni in qualsiasi utilizzo. Sono naturalmente già pronti e questo fa sì che diventino una valida alternativa da portare in ufficio o fuori porta come merenda sana, nutriente e anche altamente proteica. A me piace anche salarli e sgranocchiarli davanti alla tv. Ti assicuro che non hanno nulla da invidiare a pacchettini di snack ricchi di grassi e inutilità . Li ho provati nell’insalata per una nota croccante e nelle zuppette estive che mi piacciono tantissimo tipo piselli e avocado, ma anche al posto dei cereali al mattino e nelle acai bowl, di cui ti ho parlato sempre sul Canale Youtube. Li ho messi sbriciolati anche all’interno di piccole polpettine raw a base di verdure e mi hanno assicurato che anche in abbinamento a piatti di pesce (le ho messe in una zuppetta estiva di pesce, sì) hanno un loro grandissimo perché.
Di sicuro mi accompagneranno per tutto l’autunno, inverno e intere stagioni. Un’insalata con i semi e questa quota proteica può diventare davvero un piatto unico perfetto e io faccio parte della fazione “insalate tutto l’anno” e non certo solo nel periodo estivo. Di sicuro compariranno in tantissime preparazioni e videoricette e per questo motivo ci tenevo a presentartele per bene.
L’energia si attesta intorno alle 367 Kcal per cento grammi e la cosa incredibile è che con un pochino di sale e spezie, anche insieme a della frutta secca, saziano tantissimo e sono davvero uno snack salato buonissimo per tante occasioni. Altro che spezzafame o rimedio alla fame: è proprio una coccola buonissima!