Sono anni che faccio la tartare di spada, olive nere e fragole e ricevo sempre tantissimi complimenti. L’insalata di pomodoro, fragole e cipoletta fresca poi è di inenarrabile bontà. Pure con la cipolla di Tropea, sì. Le bruschette con la fragola e il gazpacho con pomodori e fragole sono un must assoluto e ne straparlo da non so quanto, pure su RunLovers.
Un’idea talmente veloce quella di olive nere e fragole, eppure sorprendente. Versatile, seppur incredibile, si può pensare pure di farci un risottino profumato alla menta. Una vera e propria ossessione quella di mettere nel salato la frutta, per me.
Per il Gazpacho:
- 250 grammi di Pomodoro (preferibilmente pachino, ciliegino, datterino)
- 40 grammi di Fragole fresche
- 80 grammi di Pane integrale secco
- Foglie di Menta
- Olio extra vergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio se piace
- Sale e Pepe Nero
- Aceto se piace una nota leggermente agrodolce
Lava le fragole, il pomodoro e le foglie di menta. Taglia bene tutto e raccogli dentro un recipiente insieme al pane spezzato, l’olio e l’aceto se hai scelto di adoperarlo. Aggiungi un po’ d’acqua. Gira per bene. Copri con la pellicola e conserva in frigo per almeno quattro ore; in questo modo gli ingredienti e i sapori si amalgameranno ancor meglio ma puoi anche prepararlo nell’immediato. Con l’aiuto del frullatore riduci tutto. Aggiusta eventualmente di sale e pepe e regolati se aggiungere o meno del pomodoro o delle fragole, secondo il tuo gusto. La scelta del pomodoro è determinante in questa ricetta. Un pomodoro dolce come il ciliegino, dipende dal grado di maturazione, potrebbe rendere tutto eccessivamente dolce. In quel caso un po’ di aceto ci sta, eccome.
Servi il Gazpacho freddo.
E anche qui puoi pensare di accompagnare con delle succose olive nere perché è davvero una bellissima idea.
Altrimenti solo loro due abbracciati forte; che le fragole non mi sono mai piaciute tantissimo -sono più team ciliegie- ma con il sale hanno il loro infinito perché.
Nel frattempo: Bretta la Foodie Detective
È nata lo scorso anno, Bretta Om, ma sta prendendo forma sempre di più, adesso. Come la sua storia. Bretta è una foodie detective e te ne parlo in modo più approfondito su Laboratorio. Trovi anche degli sfondi e un po’ di sogni.
Poi se ce ne sono tante, di fragole, scappa la crostata
Fare la marmellata è terapeutico, del resto. Racchiudere in un barattolo i ricordi di un cielo azzurro e giornate primaverile ormai estive poi, poetico. Io uso 500 grammi di fragole e metto 350 grammi di zucchero. La crostata, con la marmellata fatta in casa, ha davvero un altro sapore.