Cremosa, soffice e deliziosa
Lo chiamo purè di zucca e patate anche se tecnicamente non lo è. È totalmente vegetale e la cremosità è data dalla presenza di latte di cocco. Ho provato anche a farlo con il burro vegano -di mandorle in particolare modo- e con qualche altro prodotto total vegan, ma niente. Per mio gusto credo che il latte di cocco sia la risposta. Non è una ricetta da appuntare con grammi e dosi esatte. Sono quelle classiche preparazioni che tra amiche si spiegano a parole. Come quando te la spiega nonna. Mamma. Zia. Amica.
Ecco, sì.
Io faccio soffriggere la cipolla e quando è dorata metto le patate e la zucca; entrambe tagliate a dadini molto piccoli. Allungo con un po’ di brodo vegetale e porto a cottura (viene buonissimo anche se cuoci zucca e patate al forno). Quando patate e zucca sono praticamente cotte aggiungo il latte di cocco e aggiusto di sale, pepe e spezie; generalmente metto curcuma, zenzero e curry in polvere che donano un pizzico in più e riescono a sprigionare note interessanti.
Frullo tutto per bene e con qualche foglia di basilico servo. Niente di eclatante ma confortante. Sì, in effetti potrebbe essere reputato uno di quei classici comfort food semplici e gustosi che scaldano il cuore e l’anima. Se vuoi fare una versione più elaborata puoi procedere nella classica preparazione del purè mettendo sia burro che parmigiano o grana. La consistenza la decidi tu. Puoi preferirla un po’ più morbidina o liscia altrimenti più consistente e corposa.