Il venditore di zucchero filato di Mumbai
Jon Enoch è un pluripremiato fotografo pubblicitario e regista londinese che scatta in diversi settori pubblicitari, lifestyle, editoriali, aziendali per agenzie e ha lavorato-lavora per diversi brand molto famosi. Il suo sito è ricco di meraviglie e le sue serie -Babies, Grey, Sport uncovered, surfers, rehearsal room, che athletes, bikes of Hanoi- incredibili. Compare anche la serie The Candy Men che vince uno dei concorsi fotografici più importanti al mondo di food.
Vince miglior foto food del 2023 a dirla proprio tutta.
Gli scatti sono sempre incredibili. Sono dei veri e propri reportage che narrano luoghi lontani e tradizioni da non dimenticare. Ci sono quasi quaranta categorie differenti. Quest’anno -nel 2023- si è tenuto a Londra al BAFTA. Enoch ha raccontato che l’immagine vincitrice (la prima della galleria qui sopra) faceva parte di un progetto personale che ha richiesto molto tempo e riflessione e il fatto che sia stata così apprezzata dalla giuria -tanto da arrivare al primo posto- e abbia riscosso tanto interesse per lui è un grande onore. Il colore rosa -praticamentr shocking- dello zucchero in contrapposizione con l’ambiente, le ombre e la sceneggiatura dell’immagine racconta attraverso anche gli sguardi profondi dei Candy Men tutta l’intensità , la forza e la poesia.
Il cibo è attraente per il colore e la lucentezza ma racconta anche di quanto il consumo di coloranti alimentari potenzialmente pericolosi e inadatti al consumo umano siano ancora uno dei drammi ancora tristemente attuali di molti luoghi.
“Quando ho letto che il desiderio di creare il perfetto e accattivante zucchero filato rosa brillante porta spesso all’aggiunta di coloranti non autorizzati ho pensato che fosse la metafora perfetta dei mali del nostro tempo”
The Candy Men: the full set. Hope you like. The images show the candy floss sellers of Mumbai. The men who live and work in the Western edge of the city and their unique ways of displaying their colourful confectionery.