Risotto con Pere e Gorgonzola Vegetale: L’Innovazione della Cucina Vegetale
La cucina vegetale non smette mai di sorprenderci e questa è una grande verità incontestabile. Negli ultimi anni ha vissuto una rivoluzione straordinaria, soprattutto grazie anche miglioramento dei formaggi vegetali. Vi è stata un’accelerata degna di nota che non può passare inosservata. Tra le tante novità che stanno conquistando sempre più palati il gorgonzola (e alcuni blu) vegetale spicca per la sua capacità di regalare cremosità e sapore ai piatti senza rinunciare al rispetto per l’ambiente e gli animali. Oggi ti propongo una ricetta che celebra questa innovazione: il risotto con pere e gorgonzola vegetale; un connubio perfetto di dolcezza e sapidità e ideale per chi cerca un comfort food raffinato e irresistibile. Com’era quella storia “non far sapere al contadino quanto è buono formaggio e pere” del resto, no? L’abbinamento frutta e formaggio è sempre vincente anche nel caso di prodotti vegetali. Qui tutto dipende dal formaggio vegetale che sceglierai.
Ingredienti per il Risotto con Pere e Gorgonzola Vegetale
- 320 grammi di riso Carnaroli o Arborio
- 1 pera matura (preferibilmente William). Aggiusta di sale e spezie nel caso la pera risulti eccessivamente dolce.
- 150/200 grammi di gorgonzola vegetale
- 1 scalogno o cipolla dorata
- 1 litro, almeno, di brodo vegetale caldo
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 20 grammi di burro vegetale (opzionale perché puoi mantecare serenamente con del filo d’olio extra vergine d’oliva.
- Olio extravergine di oliva
- Pepe nero macinato fresco
- Noci tritate (facoltative, per la decorazione e gusto in quanto accostamento sempre vincente)
Preparazione: un viaggio di sapori e cremositÃ
Inizia preparando il brodo vegetale che deve essere ben caldo e saporito. Puoi utilizzare verdure fresche come sedano, carota e cipolla, oppure un dado vegetale di qualità (quello dell’Alce nero granulare per mio gusto è uno dei migliori ma ultimamente ce ne sono in commercio davvero tanti)
Sbuccia la pera e tagliala a dadini piccoli. Metti da parte qualche fettina sottile per decorare il piatto finale, se lo desideri.
In una casseruola scalda un filo di olio extravergine di oliva e aggiungi lo scalogno tritato finemente. Lascialo appassire a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, finché non diventa trasparente e aromatico. Aggiungi il riso e tostalo per un paio di minuti, mescolando costantemente. Questa fase è fondamentale per sigillare i chicchi e ottenere un risotto cremoso. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool continuando a mescolare.
A questo punto inizia ad aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta, mescolando frequentemente. Attendi che il liquido sia quasi completamente assorbito prima di aggiungerne dell’altro. Prosegui in questo modo per circa 15-18 minuti, finché il riso non raggiunge una consistenza al dente (il tempo dipende chiaramente dal riso che hai scelto di adoperare).
A metà cottura unisci i dadini di pera e mescola delicatamente per amalgamare i sapori. La pera si ammorbidirà leggermente, rilasciando la sua dolcezza nel risotto. Se la pera non è troppo matura mettila anche prima perché non comprometterà la riuscita del piatto. È meglio che si ammorbidisca e non rimanga consistente al palato.  Quando il riso è cotto, spegni il fuoco e aggiungi il gorgonzola vegetale, tagliato a pezzi. Mescola con cura fino a ottenere una crema avvolgente. Se desideri un tocco di cremosità extra puoi aggiungere una noce di burro vegetale; dipende dalla consistenza del gorgonzola vegetale che hai scelto di adoperare.
Servi il risotto caldo, decorandolo con le fettine di pera tenute da parte, una spolverata di pepe nero macinato fresco (che farà la differenza, te lo assicuro) e, se vuoi, una manciata di noci tritate per un contrasto croccante. Il risotto con pere e gorgonzola vegetale è un esempio perfetto di come la cucina vegetale stia evolvendo verso nuove frontiere di gusto e qualità . La dolcezza delle pere si sposa armoniosamente con la sapidità del gorgonzola vegetale creando un equilibrio che conquista al primo assaggio. Preparalo per una cena speciale o semplicemente per coccolarti con un piatto raffinato e innovativo.
La cucina vegetale non è mai stata così creativa e appagante