Ricette Vegetariane e Vegane

Cupcake di Zucca con crema al Cioccolato Bianco

Dei cupcake sublimi e facili da realizzare che hanno avuto un successo incredibile. Da fare e rifare, assolutamente!

100 grammi di burro, 220 grammi di zucchero integrale, 70 grammi di zucchero semolato (io non l’ho messo. Ho messo solo quello integrale), 310 grammi di farina OO, 2 cucchiaino di lievito chimico, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di zenzero, 1 cucchiaino di noce moscata, 1/2 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino generoso di pepe macinato fresco, 2 uova grandi, 120 ml di latte intero, 300 grammi di polpa di zucca.

La purea di zucca si prepara facendola bollire o semplicemente mettendola in forno a 180 su carta da forno per una mezzoretta buona. Francamente da quando ho scoperto che è perfetta in forno evito di metter su la pentola e la buttolìechisièvistosièvisto. Dopo aver fatto cuocere la zucca nella modalità che preferite passarla nel robot da cucina o semplicemente aiutandovi con la forchetta come ho fatto io. Se è molto cotta non vi sarà bisogno di un aggeggio elettronico per ridurla in poltiglia.

Mescolare il burro con gli zuccheri a velocità media con l’aiuto del robot o dello sbattitore e dopo 3 minuti ma anche 4 si otterrà un composto spumoso. Setacciare la farina con gli altri ingredienti secchi e unire le uova una alla volta. Incorporare le spezie e nel frattempo alternare il latte (si può anche pensare di usare la panna liquida). Aggiungere infine la purea e girare un altro po’. Riempire quindi la teglia con l’impasto dopo aver imburrato e infarinato nel caso in cui non usaste  il silicone come me. Prima di infornare spolverizzare con zucchero semolato la superficie. Donerà una meravigliosa crosticina adorabile visivamente e buonissima da gustare. In forno per 20-25 minuti a 180 . Controllare sempre con uno stuzzichino. Quando fuoriuscirà asciutto sfornare e lasciare raffreddare.

Qui sotto due tipi di coperture, io ho fatto quella al formaggio e cioccolato bianco.

Per la glassa al formaggio: 450 grammi di formaggio fresco tipo philadelphia, 115 grammi di burro, 300 grammi di zucchero a velo, 80 grammi di sciroppo d’acero da metter su alla fine.

Glassa al formaggio cremoso e cioccolato bianco (circa 700 grammi. Per 6 cupcake di media grandezza sono più che sufficienti): 450 grammi di formaggio cremoso tipo Philadelphia, 85 grammi di burro, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 225 grammi di cioccolato bianco.

Il burro e il formaggio devono essere a temperatura ambiente. Fare fondere il cioccolato bianco a bagnomaria. Quando sarà ben sciolto, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per dieci minuti. Sbattere il formaggio, il burro e l’estratto di vaniglia a velocità media. Incorporare il cioccolato fuso e sbattere vigorosamente per tre minuti almeno, Utilizzare immediatamente o conservarla fino a tre ore coperta ed a temperatura ambiente (indurirà quando  i cupcake saranno riposti in frigorifero).

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY