I bsicottini Renna sono di una semplicità che disarmante. La base del biscotto può essere scelta tra milioni-di-milioni di impasti. Una frolla semplice zuccherata o un biscotto vegano, altrimenti senza glutine sino ad arrivare a uno completamente impastato senza zucchero e con farine speciali o addirittura senza alcun tipo di lattosio o albume o. o.o.o.o.
Dopo aver realizzato la base che piace di più, occorrerà soltanto del cioccolato fondente per i decori: occhietti e corna e uno smarties o caramella rigorosamente rossa nel caso in cui voleste omaggiare Rudolph (altrimenti per “una renna a caso senza nome” pure marrone-gialla-a pois-a righe). Per incollare il nasino rosso neanche a dirlo: lo stesso cioccolato fondente. Si conservano benissimo e se preparati per tempo possono essere una deliziosa idea regalo (basterà aggiungere due caramelle, ma anche null’altro, una bella scatolina di biscotti di latta o una confezione di plastica con nastrini e passamenerie o il barattolo di vetro o. o. o. o.)
(oggi mi piace o.o.o.o.o.o.o.o. si è intuito per caso?)
Impasto base biscotti che ho adoperato io: 250 grammi di farina OO, 1 uovo 125 grammi di burro, 125 grammi di zucchero, 1 pizzico di sale, vaniglia o cannella come si preferisce.
A 180 gradi già caldo per 10-15 minuti dipende dalla grandezza e dallo spessore del biscotto.