Ricette Vegetariane e Vegane

Easy Christmas e il nostro fittissimo programma natalizio di quest’anno

Il nostro Dodicesimo calendario dell'avvento insieme

La prima volta che ho cominciato a fare una ricetta al giorno sul blog per l’Avvento risale al 2010 e ci sono ancora i reperti archeologici con tronchetti di natale, tombole natalizie e tanti regali per te, cupcake improbabili con pasta di zucchero, omini di pan di zenzero e profumatissimi chutney che allora erano la mia passione. Sono passati 12 anni da allora e cambiando forme ma mai sostanza -dal pappamondo alle caselle classiche con illustrazioni su @maghetta da quando esiste instagram- sono orgogliosa di essere stata la prima a farlo; intendo chiaramente in Italia perché altrove non saprei. 

Non per sbrodolarmi con podi o per ricevere gratifiche e rassicurazioni che non mi interessano né cambiano nulla ma perché nel tempo mi sono resa conto che quello dell’avvento con un contenuto al giorno è diventata una meravigliosa moda. E che soprattutto ci sono tante possibilità di moltiplicare la magia del periodo indubbiamente più magico e incredibile dell’anno.

 Come ti ho anticipato nelle storie qualche giorno fa sono pronta ad annunciarti il mio Avvento con te. Avvento che in realtà durerà fino al 6 Gennaio con contenuti rivolti alle feste prima di ripartire con il nostro Veganuary; ovvero il Gennaio Vegano che avvicina tutti alla cucina vegetale. 

Quest’anno ho deciso di chiamare questo mio progetto: EASY CHRISTMAS. Ho dedicato all’avvento diverse rubriche: il pappamondo con ricette dal mondo, il christmas tea time viaggiando metaforicamente con una mongolfiera e assaggiando torte, biscotti e prelibatezze e ancora la tradizione italiana con tutte le ricette che si portano sulle tavole italiane perlustrando anche i panettoni migliori e altro ancora. 

Quest’anno credevo di non farcela per l’imminente trasloco e per impegni lavorativi inderogabili. E proprio quando stavo per gettare la spugna mi sono detta “easy!”. È venuto così, spontaneo. Ed è stato come uno schizzo provvisorio per delineare in pochi secondi tutto il disegno.

 Sarebbe stato un Natale Easy! Perché easy non significa solo facile ma anche rilassante, sereno, tranquillo e soprattuto senza ansie. Ecco l’ansia. E non quella per “modo di dire” ma quella vera. Il progetto è ambizioso commisurato al tempo che ho avuto, ho e avrò; perché di certo sarà in continua preparazione e in totale work in Progress e consta diversi “sottoprogetti”. 

Lo scorso anno Christmas Lights in modo del tutto inaspettato mi ha regalato qualcosa che non so neanche descrivere a parole e il fatto che tu lo attenda mi ha dato tutta la forza necessaria per riprovarci. Riprovarci senza ansia. E nonostante tutto. 

Ci saranno articoli con curiosità, illustrazioni, il podcast, il canale telegram (l’ho pensato all’ultimo minuto. Che ne dici?), la newsletter con le lettere di Babbo Natale e ancora altro ancora. E in vergognoso ritardo pure l’Advent calendar detective dove scarteremo tanti calendari insieme e durante Dicembre altri ancora con una casella al giorno. Il programma è tutto scritto nelle grafiche con tanto di orari. Ma come sai non sarò mai così fiscale e ci saranno ancora più contenuti. Extra e come mi hai chiesto anche  rivolti al lifestyle; che non è un mistero è ormai entrato a tutti gli effetti a far parte della mia comunicazione. 

Natale mi ha sempre regalato tanto in termini di amore con te che mi dai l’onore di seguirmi. 

E questi sono dei piccoli regali per te. Perché è il minimo che possa fare per ringraziarti: invitarti a sognare con me. E sperare di essere, come ti ho detto lo scorso anno su Christmas Lights, la tua lucetta natalizia. Perché buio chiama buio. Luce chiama luce. E non bisogna avere paura del buio perché alla fine la luce. La luce arriva sempre. 

Tua, 

G.

PROGRAMMA DELL’EASY CHRISTMAS

EASY CHRISTMAS – Su instagram IAIAGUARDO

Easy non significa solo facile ma anche rilassante, sereno, tranquillo e senza ansie. Tante idee sorprendenti, magiche, golose e come sempre veg. In chiave vegetariana e vegane prepareremo qualcosa al grido di: Easy to make yummy to eat!

IL DIARIO DI NATALE – Su instagram MAGHETTA

Piccoli sogni prendono forma illuminati dalle luci dell’albero. Illustrazioni, sfondi, screensaver e piccole magie. Disegneremo insieme desideri e speranza.

FOOD AND NEWS – Sul sito Maghetta.it

Articoli, apparecchiature, ricette (non solo quelle che pubblicherò su instagram), decoro, chiacchiere ma soprattutto come ogni Natale insieme tante sorprese.

LETTERE DAL POLO NORD – Newsletter

Tornano le letterine. Quest’anno in realtà saranno brevi missive magiche piene di idee, consigli, cuoriosità, leggende e tradizioni. Ogni mattina una letterina dal polo nord pronta a strapparti un sorriso e farti sognare. Dal 1 al 25 Dicembre; esclusi i week end perché non voglio disturbarti troppo.

CHRISTMAS LIGHTS – Podcast

Torna il podcast di Natale che lo scorso anno è rimasto al quarto posto della classifica italiana Cultura e Società con mio sommo stupore (più sconvolgimento in effetti). Dal 1 al 25 Dicembre -esclusi i week end perché non voglio disturbarti- un piccolo ma infinito viaggio per stare insieme con il naso all’insù alla ricerca della slitta. E di Babbo Natale. Tante fermate in autogrill per sgranocchiare snack dolci e salati incontrando Quest’anno ci muoveremo a bordo di un sidecar.

CHRISTMAS WITH IAIA – Canale telegram

Una piccola tana segreta dove rifugiarsi tra confidenze, tè e biscotti condividendo buio e luce. Privacy garantita tanto quanto i sogni. Non è un canale per pubblicizzare i miei contenuti ma per stare con te. E parlare lontano dai riflettori dei social e solo illuminati dalle lucette dell’albero.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY