Ricette Vegetariane e Vegane

Frittelle di Avocado e Speck

Per quattro persone circa (ma pure per una persona perché dopo averle provate dovrai centuplicare le dosi)

  • 200 grammi di farina 00
  • 1,9 dl di latte circa
  • 3 uova
  • 90 grammi di burro fuso
  • 50 grammi di formaggio grattugiato che preferisci
  • 1 avocado maturo
  • 1 cucchiaio non troppo abbondante di lievito per dolci
  • Speck a cubetti o pancetta ma puoi anche ometterlo per una versione vegetariana
  • Se vuoi dare un po’ di freschezza pochissima scorza grattugiata di un limone a patto che sia non trattato (altrimenti lavalo davvero molto bene)

Setaccia farina e lievito insieme. In un recipiente sbatti le uova, il latte e il burro fuso. Pian piano incorpora la farina e poi aggiungi il formaggio e la pancetta. Aggiungi anche l’avocado tagliato a piccoli dadini. Lavora tutto bene e aggiungi un po’ di sale ricordandoti che poi salerai nuovamente. Scalda l’olio (o il burro se preferisci) in una padella e versa una generosa porzione per quanto grande vuoi fare le tue frittelle. Fai cuocere un paio di minuti per lato e poi riponile su carta assorbente. Mangiale caldissime.

Sull’Avocado ormai taccio. Potrei tranquillamente strappare il Copyright Maghetta Streghetta e Gikitchen e aprire Maniacadiavocado.it-net-eu-org-ospizio-118nuntetemo-manicomiocriminale (perché non c’è il .118nuntetemo? Le mie certezze devono sempre vacillare in questo modo? E’ forse giusto, infausto e beffardo destino?). Avendo poco tempo potrei applicarmi per scrivere tre righe intelligenti invece che tremila cretine, no? Questo però sarebbe logico e sensato (e qui mi compare il Meme con il pubblico urlante. Io che dico “e noi le vogliamo le cose logiche e sensate?” e tutti gli altri che urlano “NOOOOOO!”. Ma senza mani alzate, come l’immaginario comune imporrebbe. Con le camicie di forza del resto non si può). Mi preparo all’arrivo della BestiaBionda Nazionale, che prima del mio avvento si chiamava romanticamente Piece Of Star. Ah la consapevolezza degli anni a cosa porta, eh?! Da pezzo di stella a bestia bionda patentata. Non sono molto felice di averla tra i piedi per il lungo week end del Primo Maggio ma sapere che viene con Marty mi rasserena. Potrò sfogare la rabbia cucinando polli a più non posso. Propinerò anche una versione pollosa di queste frittelline e non contenta costringerò le due ignare fanciulle a fare una delirante VideoRicetta insieme (potete mentire e urlare: sììììììììììììììì vogliamo BestiaBionda in un’altra VideoRicetta!!  ? Grazie).

(In un’altra perché c’è già stata e non vorrei che te la fossi persa. Te la sei persa? E clicca qui allora!)

La realtà è che anche chi non nutre particolare simpatia per l’avocado (chiamate il 118, a proposito. C’è qualcosa che non va) rimarrà sconvolto dalla bontà. Lo dico con cognizione di causa perché oltre ad aver riscosso un successo incredibile sono riuscita a propinarle a chi mai avrei immaginato proprio in virtù di un’atavica antipatia nei confronti dell’alimento più buono, versatile e godurioso che esista. E smettetela con la nutella! Mangiatevi l’avocado! E’ lui che regala emozioni forti e intense. Nessuno deve contraddirmi. Diffidate sempre da chi mangia cucchiaiate di nutella e fidatevi ciecamente di chi si fa di avocado pestato con il lime.

(se siete dei serial killer anche voi, intendo)

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY