IL MOSTRO RICOTTA
Spaghetti Monster è un altro classicone di Halloween (si è capito che ripeterò per tutto il mese di Ottobre: classicone di Halloween, vero?). Sono infiniti i modi in cui si può condire e decorare la pasta per halloween. Il pesto rimane la soluzione più facile e gustosa; anche per recuperare magari verdure avanzate, che è sempre un bene no? In questa occasione ho usato delle melanzane cotte in forno. Volevo fare un baba ganoush ma poi ho fallito miseramente con i tempi. Detto fatto: rielaborato in pesto. Ho lavorato la polpa di melanzana cotta in forno (bagno la carta da forno, avvolgo la melanzane e via la cuocio così! Non uso mai la stagnola) con del basilico fresco, un po’ di olio extra vergine d’oliva e della ricotta salata. Avrei potuto fare il pesto di olive nere o verdi, il classico o anche a base di zucca. Ripeto: largo sfogo alla fantasia e un occhio di riguardo soprattutto al frigo e al cibo che potrebbe avanzare o rovinarsi.
Si possono creare una serie di mostri infinita: mi piace tanto anche la versione Frankenstein mettendo i cetriolini come i chiodi laterali che ha in testa. E poi faccio i capelli con il pesto di olive. Neri neri! Che sia pesto di pistacchio (verde! Perfetto per halloween o no?) o avocado (verde, sì!), classico (verde lo ridico?) poco importa: gusto, fantasia e tanta voglia di divertirsi.
Ho chiuso con una bella grattugiata generosa di ricotta salata. Il mostro Ricotta è servito! Amo raccontare anche delle storie totalmente improvvisate sul momento. Su cosa fa il mostro ricotta. Dove vive. Di cosa ha paura. E chi sono le sue prese più ambite.
Se proprio vuoi saperlo: il mostro ricotta è un fifone, vive su un isolotto vicino a un fiume e ha paura delle zanzare. Non ha mai fatto male a una mosca! Anzi.
Non ha mai fatto male a una zanzara, ecco!