È tutto talmente semplice che fa quasi ridere. Frulli tutto insieme e ciao (sono bravissima a spiegare le ricette, vero? C’è un velo di sarcasmo, sì).
160 grammi di Pistacchi di Bronte naturali non salati, 250 ml di latte di mandorle e 250 di panna vegetale, 100 grammi di succo d’agave perché sai che mi piace ma pure sciroppo di riso, di dattero, dietor liquido, miele, quello che vuoi. La vaniglia ed è fatta.
Io faccio sobollire panna vegetale e latte di mandorla con la vaniglia. Poi faccio sciogliere dentro il succo d’agave. Faccio freddare e frullo con i pistacchi. Metto nella gelatiera per un’ora ed è fatta. Ma se non hai la gelatiera che problema c’è? Metti dentro i sacchetti richiudibili e riutilizzabili (quelli classici tipo Ikea) il liquido e mettilo in freezer. Se non hai i sacchetti usa un contenitore da freezer o direttamente negli aggeggiai dove metti l’acqua per il ghiaccio. Una volta che è diventato ghiacciato (ma non troppo) tira fuori dal freezer e frulla. Ma frulla a piccoli pezzi prima che le Lami si spacchino e saltino in aria (lo dico con cognizione di causa, sì). Il gelato è servito!
Se non lo vuoi fare vegan puoi usare latte e panna senza problemi. E se ci vuoi mettere pure lo zucchero -perché lo capisco non è neanche giusto demonizzarlo- fallo senza problemi. Mettine 100 grammi, assaggia e decidi tu. Come sempre “a sentimento” non sbagli mai.