Ricette Vegetariane e Vegane

Panini davanti la tv per guardare Sanremo tutti insieme

 

🎙RICETTE SANREMO: Panino Felicità – La felicità
Albano e Romina 1982

Dirige L’orchestra…..

Da quando ho comprato la polvere di barbabietola (ma anche di pisello, spinaci e molte altre alla frutta) non faccio che colorare panini, dolci e qualsiasi cosa mi capiti a tiro. Devo dire che questi bun nello specifico sono incredibilmente deliziosi e questo accostamento che ho voluto creare, sorprendente. Sai che non mi sbrodolo mai sui miei manicaretti, anzi. Mi auto-saboto costantemente ma questo panino ti farà sussultare. È davvero delizioso ed è piaciuto pure al torinese che lo sai già con il tofu non è che vada così tanto d’accordo.

La Ricetta dei Bun perfetti

500 grammi di Manitoba (io ho fatto così ma anche 150 grammi farina manitoba e 350 di farina 00)
20 grammi di lievito di birra (o 7 grammi secco). Se hai tanto tempo anche la metà o la metà della metà del lievito
300 grammi di latte a temperatura ambiente
50 grammi di burro (anche vegan o olio)
10 grammi di sale fino
Due-tre cucchiai di polvere di barbabietola.
E per spennellare latte e uova. O olio e latte

Metti il lievito, una punta di zucchero e poco latte tiepido. Fai sciogliere il lievito per bene. Poi comincia ad aggiungere tutti gli ingredienti avendo cura che incorporino bene gli uni agli altri. Aggiungi la polvere di barbabietola se vuoi ma non è necessaria. Quando incorda per bene l’impasto, metti a riposare sotto un canovaccio umidino (ma non bagnato) fino a che raddoppia se non addirittura triplica di volume. Il tempo di lievitazione chiaramente lo decidi tu. Una volta trascorso il tempo, dividi in 6. Forma dei panini. Metti i semi che vuoi spennellando. Lascia lievitare un’altra oretta e inforna.

Cuoci a 180 per 20 minuti circa; dipende dalla grandezza e dal forno, Quando cotti tira fuori e lascia raffreddare.

Assemblaggio Burger

-Prepara lo zabaione all’arancia con 4 tuorli e il succo di mezza arancia con la relativa buccia grattugiata non trattata. Montalo per bene con il frullatore. Deve risultare liscio, cremoso e non troppo denso.
-Dividi a metà il tofu affumicato e lascialo grigliare da ambo i lati. Poi aggiungi della salsa di soia affinché caramelli un po’.
-Usa del lattughino per rinfrescare i sapori o la foglia verde che ti piace di più
-Taglia e affetta le cipolle. Falle andare in poco olio extra vergine d’oliva. Quando stanno terminando la cottura caramella con la salsa di soia. Un pochino basterà.

 

Video su instagram

Nel video canto. Un disclaimer credo doveroso. Non vorrei che spaventarti all’improvviso, ecco.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY