Ricette Vegetariane e Vegane

Il casatiello vegetariano: versione con fave, piselli e finocchietto

Se usi il tasto cerca e metti “casatiello” ci sono diverse versioni, anche vegetariane. Puoi farlo in tutti i modi e con le verdure che preferisci (sia lesse, che grigliate, che al forno. Non ho provato solo con quelle fritte ahem…): melanzane, zucchine, funghi, fave, piselli, finocchietto selvatico, peperoni, pomodori. Davvero di tutto. Scegliere di adoperare un formaggio (anche vegano) o ometterlo (viene buono lo stesso e magari ammorbidisci con qualcosa di più acquoso come il pomodoro) sia a pasta molle che grattugiato.

Il vero segreto è non essere tirchi di pepe nero nell’impasto. La differenza è davvero tantissima.

 

La ricetta del Casatiello

qui lo facciamo insieme su Instagram (video)>>>

Impasto: 500 grammi di farina 0 (anche metà 00 e metà 0), 250 ml di acqua tiepida, 16 grammi di lievito fresco (scioglilo in un po’ d’acqua con poco zucchero eventualmente) o 8 grammi di secco, 90 ml di olio extra vergine d’oliva, 15 grammi di sale, tanto pepe macinato sul momento.

Ripieno: 120 grammi di pecorino grattugiato, 150 grammi di provola o formaggio a pasta molle. Ho scelto fave fresche, piselli freschi e finocchietto selvatico sbollentato. Ma puoi scegliere quello che preferisci come scritto poc’anzi.

Ripieno vegano: formaggi vegan (ci sono dei formaggi filanti a base di riso molto validi) e tante verdure.

Uova sode per decoro e latte/uova per spennellare
180 gradi per 55/un’ora circa finché è dorato.

Koi offesa perché non ha assaggiato il Casatiello

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY