Ricette Vegetariane e Vegane

10 Ricette con il Tofu

1. Bun fatto in casa con la polvere di barbabietola (sul sito ti scrivo la ricetta) con tofu affumicato, lattughino e maionese vegana. Il tofu affumicato grigliato da ambo i lati e caramellato con tanta cipolla rossa si presta benissimo alla preparazione di questi bun in infinite variazioni con salsette e verdure.

L’ho preparato in occasione di Sanremo e qui trovi il video.


2. Tofu saltato con edamame e funghi: fai sbollentare gli edamame. Taglia a cubetti il tofu e lascialo marinare per un po’ con la salsa di soia. Cuoci con un filo di olio edamame, tofu, funghi e aggiungi curry e spezie che ti piacciono. Servi con riso bianco.

3. Fai caramellare la cipolla rossa cuocendola in poco olio e aggiungendo salsa di soia o aceto. Lascia caramellare. A questo punto friggi il panetto di tofu tagliandolo a metà dopo averlo asciugato per bene e impanato con un po’ di olio e amido di mais altrimenti pangrattato. Imbottisci il panino come più ti piace.

4. Taglia il tofu a dadini e lascialo saltare con ceci, cipolla e mango a cubetti. È una ricetta famosissima di Ottolenghi che mi sono permessa di rendere più semplice. Se ti piace leggermente più cremoso aggiungi poco latte di cocco. Le spezie perfette sono: curry, zenzero, paprica, chiodi di garofano, pepe nero.

5. Procedi come la classica preparazione del ragù: battuto di sedano, cipolla e carote. Aggiungi il tofu precedentemente tritato e lascia soffrire. Sfuma se vuoi. Aggiungi la salsa e profuma con basilico. Usalo nella pasta o nelle lasagne, come vuoi. Come fosse ragù.

6. Taglia il tofu a quadrotti e la verdura che hai scelto. Lasciala cuocere con della cipolla e olio in padella. Aggiungi il latte di cocco e spezie che ti piacciono. Porta a cottura.

7. Il Silken tofu è molto più setoso e morbido. Perfetto per preparare dolci vegani ma anche nella versione salata rende tantissimo. In questo caso ho usato della salsa ponzu, salsa di soia e del cipollotto ma puoi condire come preferisci.


8. Croccante e buonissimo: sbriciola il tofu con le mani. Aggiungi olio e salsa di soia. Gira per bene. Inforna a 200 per 10-12 minuti. Lascia cuocere fino a quando è croccantissimo

9. Prendi un panetto di tofu e taglialo a metà. Fai la classica preparazione della cotoletta. Invece di adoperare l’uovo sbattuto, metti l’olio. E poi al posto del pangrattato, meglio il Panko giapponese. Friggi e servi se vuoi dentro un buon sandwich. Condisci con salse. La senape è perfetta.

10. Per strapazzare il tofu basta passare le trame della forchetta sul panetto di tofu. Condisci con olio, curcuma, curry, zenzero, pepe in polvere e le spezie che ti piacciono. Salta in padella e trattale come fossero uova strapazzate. Nella foto l’ho servito con champignon saltati in padella, würstel di seitan, pane integrale e fagioli riscaldati in padella con spezie.

 

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY