Ricette Vegetariane e Vegane

Burger di tofu e lenticchie

 

Cliccando qui prepariamo, in video, questo golosissimo panino insieme>>>

Ingredienti per 4 persone circa: 350 grammi di lenticchie lesse, 180 grammi di tofu naturale bianco, 5-6 cucchiai di farina di ceci, 3-4 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di paprika dolce, spezie che ti piacciono di più (io ho messo anche lo zenzero in polvere e semi di cumino ma questo è estremamente soggettiva).

Passa nel mixer le lenticchie e il tofu e frulla fino a ottenere un composto liscio. Trasferisci in una ciotola e aggiungi il resto degli ingredienti. La farina di ceci e il pangrattato pian pianino però. Ne potrebbe servire meno. Ne potrebbe servire un po’ di più; dipende dall’umidità del tofu che adoperi e dalle lenticchie. Il composto dovrà risultare morbido e lavorabile con le mani. Puoi preparare delle piccole salsicce e cuocerle al vapore oppure come ho fatto io dei medaglioni (ne verranno circa 4-5) pressando per bene con le mani e cuocerle in padella con o senza filo d’olio extra vergine d’oliva. 

Ho servito il panino con il burger di tofu e lenticchie, ammorbidito con un po’ di senape (della maionese o salsa di yogurt ci starebbe benissimo, qualche foglia di rucola e delle carote lesse che a me sinceramente piacciono moltissimo con il contrasto della senape ma usa le salse che ti piacciono di più. 

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY