Ricette Vegetariane e Vegane

L’antipasto al Polo Nord: pinguini e pupazzi di neve

Aperitivo al Polo Sud: Pupazzi di Neve e Pinguini Mozzarella

Se desideri un aperitivo che unisca allegria, semplicità e gusto per le feste, l’Aperitivo al Polo Sud è la scelta ideale. Lo propongo ogni anno su instagram -ormai da un decennio- e devo dire che riscuote sempre tantissimo successo. E poi ci sono tanto affezionata perché compariva sul mio blog, nel 2014. Potrei forse rinunciarci considerato che lo amava anche papà? Giammai! È proprio imprescindibile per me l’aperitivo al Polo Nord. Si realizza con poco e l’effetto è super wow.  Un piccolo esercito di pupazzi di neve e pinguini realizzati con ingredienti freschi come mozzarelle, carote e olive nere porterà un tocco di originalità e simpatia alla tua tavola natalizia, incantando grandi e piccini. E, soprattutto i grandi te lo dico.

Ingredienti per i Pupazzi di Neve

  • Mozzarelline (preferibilmente ciliegine), per il corpo
  • Carote, per il cappello e i dettagli (ma potrebbe essere qualsivoglia tipo di verdura, come sempre -lo sai- largo sfogo alla fantasia). Si potrebbero fare anche delle deliziose scarpette di sedano. Le faccio spesso!
  • Grissini o salatini, per le braccia (io ho usato gli alsaziani)
  • Paté d’olive o pepe in grani, per gli occhi (ma sono carini anche senza, perché alcune volte se troppo grandi risultano alquanto inquietanti)
  • Stuzzicadenti, per assemblare i pupazzi (che devono essere sempre menzionati quando offerti perché si potrebbe incorrere in spiacevoli imprevisti)

Per i pupazzi di neve, inizia sovrapponendo due mozzarelline, tenute insieme da uno stuzzicadenti per garantire la stabilità. Taglia una rondella di carota per creare la base del cappello e sormontala con un piccolo rettangolo della stessa carota per completarlo. Puoi creare gli occhi con un tocco di paté d’olive o con grani di pepe, dando ai pupazzi un’espressione divertente e tenera. Per le braccia, inserisci piccoli pezzi di grissini o salatini sui lati del corpo.

Ingredienti per i Pinguini

  • Mozzarelline, per il corpo
  • Olive nere snocciolate, per la testa e le ali
  • Carote, per il becco e i piedini
  • Stuzzicadenti, per assemblare i pinguini

Per i pinguini, prendi un’oliva nera snocciolata e inserisci un pezzetto di carota nel foro per creare il becco. Utilizza un’altra oliva tagliata a metà per le ali, posizionandola ai lati della mozzarella che forma il corpo. Un piccolo stuzzicadenti terrà insieme la testa (oliva) e il corpo (mozzarella), permettendo una presentazione stabile. Per i piedini, ritaglia una rondella di carota e intaglia un triangolino, in modo che il pinguino possa “stare in piedi” sulla carota.

Presentazione e Servizio

Disponi i pupazzi di neve e i pinguini su un piatto da portata e circondali con decorazioni natalizie per creare un vero scenario invernale. La semplicità e la cura nei dettagli di questo antipasto non solo portano in tavola un’atmosfera di festa, ma creano anche un’occasione perfetta per condividere momenti di allegria con i tuoi ospiti.

 

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

Iaia
Iaia
Grazia Giulia Guardo, ma iaia è più semplice, è nata il 12 12 alle 12. Il suo nome e cognome è formato da 12 lettere ed è la dodicesima nipote. Per quanto incredibile possa sembrare è proprio così. Sicula -di Catania- vive guardando l’Etna fumante e le onde del mare. Per passione disegna, scrive, fotografa, cucina e crea mondi sorseggiando il tè. Per lavoro invece fa l’imprenditrice. Digitale? No. Vende luce, costruisce e distrugge. Ha scritto un libro per Mondadori, articoli per riviste e testate e delira pure su Runlovers, la comunità di Running più famosa d’Italia; perché quando riesce nel tempo libero ama fare pure 12 chilometri. Ha una sua rivista di Cucina, Mag-azine, che è diventato un free press online. È mamma di Koi e Kiki, un labrador color sole e uno color buio, mangia veg da vent’anni, appassionata di cinema orientale e horror trascorre la sua giornata rincorrendo il tempo e moltiplicandolo.

Seguimi anche su Runlovers

Tutte le settimane mi trovi con una ricetta nuova dedicata a chi fa sport

MUST TRY